“IL POVERO HA SEMPRE UN NOME”: A CALTAGIRONE IL 10 DICEMBRE LA GIORNATA STRAORDINARIA DI RACCOLTA ALIMENTARE
- di Redazione Il Solidale
- 7 dic 2016
- SOCIALE
È prevista per il prossimo 10 dicembre a Caltagirone la giornata straordinaria di raccolta alimentare promossa dal circolo MLC “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone in collaborazione con il Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo. I volontari del Movimento Cristiano Lavoratori presidieranno il mercato settimanale nel corso della mattinata e alcuni supermercati aderenti per raccogliere derrate alimentari di prodotti non deperibili al fine di donarli alle famiglie bisognose in occasione delle feste natalizie. In particolare la raccolta interesserà gli esercizi commerciali Deco sia quello di viale Europa che quello di via Madonna della Via, e i due supermercati CRAI di via Fisicara e di Viale Sicilia dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 20.00.
Il tema che farà da sfondo a questa raccolta sarà “Il povero ha sempre un nome”, ispirato alla parabola del "ricco epulone" raccontata nel vangelo di Luca che come spiega Paolo Ragusa, Presidente del Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo "ci avvicina alla realtà del povero, al quale viene riconosciuto un nome, mentre la persona ricca che non cede neanche i propri scarti, resta anonima. Questa parabola ci invita a contrastare “l’indifferenza della porta accanto” di fronte alla sofferenza in cui versa una fascia sempre più ampia di popolazione locale. Con questa raccolta alimentare straordinaria riusciremo a donare un sorriso a quelle famiglie che a Natale rischiano di non potere imbandire a sufficienza la loro tavola! ".
Questo impegno evento si realizza in continuità con l’azione quotidiana svolta da tanti volontari del Movimento Cristiano Lavoratori che attraverso la gestione della “Mensa dei poveri” ogni giorno offrono e un pasto caldo ad alcune decine di persone poco abbienti. L’iniziativa, difatti, si pone quale scopo principale l’aiuto alle famiglie indigenti presenti sul territorio al fine di colmare quello che rappresenta il bisogno principale ossia l’alimentazione. "Chiedere di donare dei prodotti non deperibili rappresenta oggi, visto l’aumento del disagio sociale, il più grande atto di solidarietà che ogni singolo cittadino nel suo piccolo può fare. Difatti gli acquirenti che si recheranno nei supermercati aderenti potranno offrire prodotti della propria spesa non deperibili, quali cibo in scatola, legumi, pasta, riso, olio e prodotti per l'infanzia. Inoltre gli esercizi commerciali che decideranno di fare la propria parte in autonomia potranno usufruire della legge n. 166/16 in materia di Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per a limitazione degli sprechi" sottolinea Rossana Russo, Presidente del Ciroclo MLC “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone.
I prodotti alimentarti raccolti verranno ridistribuiti proprio in occasione delle festività natalizie per dare a tutte le famiglie la dignità di festeggiare il Santo Natale e in occasione del pranzo di natalizio con alcune famiglie disagiate della comunità, previsto il 17 dicembre nei locali della Cooperativa San Francesco di via Altobasso San Luigi.
I due circoli MCL ringraziano il Distretto Agroalimentare del Calatino e il suo Presidente Giuseppe Biazzo per la donazione di derrate alimentari in occasione della raccolta straordinaria, e la ditta di ristorazione e catering Giovanni Agosta di Vizzini per la donazione del pranzo del 17 dicembre.
U.S.
F.P.