Anche a Natale il povero ha sempre un nome

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 dic 2016
  • SOCIALE

Anche a Natale il povero ha sempre un nome

Sono stati 30 i volontari del Movimento Cristiano Lavoratori di Caltagirone, aderenti al circolo "Don Luigi Sturzo",  insieme ad una decina di minori ospiti dei centri di Prima Accoglienza di Caltagirone e di San Michele di Ganzaria, gestiti dalla Cooperativa  "S. Francesco", lo scorso sabato 10 Dicembre, hanno animato la raccolta alimentare straordinaria destinata alle famiglie indigenti del territorio.

L'iniziativa dal titolo "Anche a Natale il povero ha sempre un nome", ispirata dalla parabola del "ricco epulone", ha voluto sensibilizzare l'opinione pubblica contro "l'indifferenza della porta accanto" ma ha anche permesso di dare una risposta concreta al bisogno alimentare di alcune famiglie residenti nel comune di Caltagirone.

Raccolti durante la giornata 40 kg di zucchero e 40 di farina, 8 kg di sale, 130 litri di latte e 9 di olio, 40 litri di pomodoro, circa 30 kg di dolciumi, 300 kg di pasta e 7 di riso, 24 confezioni di tonno in scatola e 16 di legumi e 70 di pomodoro in polpa, 14 confezioni di omogeneizzati, 3 confezioni di biscotti per bambini, e importanti quantità di frutta e verdura. I generi di primaria necessità deperibili sono stati distribuiti immediatamente alle prime 7 famiglie del territorio del calatino, mentre il resto sarà stato distribuito a circa 25 famiglie prima del Santo Natale.

L'iniziativa avrà il suo seguito nel pranzo di Natale che si svolgerà il prossimo sabato 17 Dicembre in via Altobasso San Luigi, a Caltagirone, presso i locali del centro di Prima Accoglienza "I Colori del Mondo" della Cooperativa "San Francesco S.C.S.".

<<L'impegno del movimento nel territorio si riconferma utile all'intera comunità locale, partendo dell'attenzione verso le famiglie più deboli ma puntando più in generale alla coesione sociale tra i cittadini>> così dichiara Paolo Ragusa, Presidente del circolo MCL "Don Rosario Pepe" di Mineo.

Sottinteso ma non meno rilevate il messaggio di fraternità e di pace che la presenza dei Minori Stranieri Non Accompagnati ha messo in evidenza. In un tempo in cui si alzano i muri, la raccolta alimentare ha avvicinato gli ospiti delle strutture di accoglienza e la popolazione locale, uniti dal comune desiderio di aiutare il "povero"!

Conclude Rossana Russo, Presidente del circolo MCL "Don Luigi Sturzo" di Caltagirone <<ci presentiamo alla prossima assemblea dei circoli del Calatino Sud - Simeto, in programma per mercoledì 14 Dicembre, con un circolo vitale e fortemente attivo sul territorio, capace di mettere in prossimo al centro dell'agenda sociale del territorio>>.