“IL POVERO HA SEMPRE UN NOME”: A MINEO IL 17 DICEMBRE LA GIORNATA STRAORDINARIA DI RACCOLTA ALIMENTARE

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 dic 2016
  • SOCIALE

 “IL POVERO HA SEMPRE UN NOME”: A MINEO IL 17 DICEMBRE LA GIORNATA STRAORDINARIA DI RACCOLTA ALIMENTARE
È prevista per il prossimo 17 dicembre a Mineo la giornata straordinaria di raccolta alimentare promossa dal circolo MLC “Don Rosario Pepe” di Mineo.
I volontari del Movimento Cristiano Lavoratori presidieranno i supermercati aderenti per raccogliere derrate alimentari di prodotti non deperibili che saranno donati alle famiglie poco abbienti in occasione del Santo Natale. In particolare dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 20.00 la raccolta verrà svolta nei due Despar di viale delle Rimembranze e di via Luigi Capuana, al Menae Market di via Sant’Ippolito e al Crai di viale Francesco Crispi.
 “Il povero ha sempre un nome”, sarà il tema che farà da sfondo a questa raccolta, titolo ispirato alla parabola del "ricco epulone" raccontata nel vangelo di Luca che come spiega Paolo Ragusa, Presidente del Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo "ci avvicina alla realtà del povero, al quale viene riconosciuto un nome, mentre la persona ricca che non cede neanche i propri scarti, resta anonima. Questa parabola ci invita a contrastare “l’indifferenza della porta accanto” di fronte alla sofferenza in cui versa una fascia sempre più ampia di popolazione locale. Con questa raccolta alimentare straordinaria riusciremo a donare un sorriso a quelle famiglie che a Natale rischiano di non potere imbandire a sufficienza la loro tavola! ".
L’aiuto alle famiglie indigenti presenti sul territorio al fine di colmare quello che rappresenta il bisogno principale ossia l’alimentazione, diventa l’obiettivo primario del MCL proprio in prossimità delle feste natalizie al fine di assicurare delle buone feste anche a chi vive in condizioni di precarietà.
I prodotti che potranno essere donati sono beni non deperibili, quali cibo in scatola, legumi, pasta, riso, olio e prodotti per l'infanzia. Inoltre gli esercizi commerciali che decideranno di fare la propria parte in autonomia potranno usufruire della legge n. 166/16 in materia di Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.
 
U.S.
F.P.