Giornata di azione globale contro il razzismo
- di Redazione Il Solidale
- 28 dic 2016
- SOCIALE
L’associazione ARCI AMARI ha organizzato la “Giornata di azione globale” contro il razzismo per i diritti dei rifugiati. La giornata si è svolta il 18 dicembre presso il Palazzetto dello sport e il palazzo Reburdone di Caltagirone prevedendo il coinvolgimento delle comunità di accoglienza per msna, degli ospiti della CTA “La Grazia” di Caltagirone e dei minori frequentanti gli Istituti scolastici superiori.
La giornata ha previsto 4 attività differenti per tipologia e durata:
1 - Partita calcistica di socializzazione: si è svolto un torneo di calcio in data 18/12 presso il Palazzetto dello Sport, composto da 10 squadre ciascuna da 6-10 minori provenienti da Istituti scolastici secondari di secondo grado e da comunità di accoglienza per msna. Il torneo ha avuto come scopo la socializzazione e lo scambio culturale attraverso il gioco. Ilcpa “I colori del mondo” è stato rappresentato da una squadra composta da 9 minori. I minori individuati erano: Sangare Ali, Niang, GajagaSidat, SalifJambe, Dione Mamadou, e MaigaIssaka Ibrahim.
2 - Laboratorio di musica (percussioni): i minori delle comunità per msna hanno partecipato insieme agli ospiti della CTA “La Grazia” al laboratorio di musica gestito da insegnanti che si è svolto presso il Protettorato San Giuseppe tre volte la settimana il lunedì, il mercoledì, il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il ragazzo coinvolto in tale attività è stato IkhayereEndurance,ospitedel cpa “I colori del mondo”. Il 18/12 il minore si è esibito in un concerto insieme agli ospiti minori delle altre strutture di accoglienza presso il palazzetto dello sport.
3 - Artstreet: il minore KorkabaBakhunah nella giornata del 17/12 sotto la supervisione di un artista di artstreet è stato coinvolto nella collaborazione di un murales.
4 - Dibattito: i ragazzi delle scuole superiori e delle comunità di accoglienza per msna hanno effettuato un dibattito sulla tematica dell’antirazzismo. Il cpa “I colori del mondo” è stato rappresentato dal minore Diallo Mohamed che ha esposto in maniera ottimale e competente le sue riflessioni e argomentazioni sulle tematiche esposte.