Visita di istruzione a Grammichele per minori CPA "I colori del Mondo"

  • di Redazione Il Solidale
  • 28 dic 2016
  • CULTURA

Visita di istruzione a Grammichele per minori CPA "I colori del Mondo"

Lo scorso 13 Dicembre i ragazzi minori stranieri ospiti del CPA “I colori del mondo” della Cooperativa San Francesco, che frequentano la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone” di Caltagirone, hanno partecipato al viaggio di istruzione avente come meta il Presepe vivente di Occhiolà e il tour del sole presso la città di Grammichele.

I ragazzi,accompagnati dai docenti hanno visitato il centro storico di Grammichele  e  hanno apprezzato le bellezze storiche e architettoniche nello specifico Piazza Umberto I, Piazza San Giuseppe,la chiesa madre, il municipio, Corso Roma, Piazza Carlo Maria Carafa e il parco archeologico di Occhiolà.

Durante la visita didattica i ragazzi  hanno appreso dagli insegnanti,che la chiesa madre,preceduta da una gradinata culminante in un piccolo sagrato, contribuisce a sottolineare il fascino e la suggestività dell'intera piazza e lo stile della facciata si presenta in barocco semplice ed elegante; attiguo alla chiesa Madre si erge il Palazzo Comunale, uno tra i più rilevanti edifici pubblici della città, ideato e costruito dall'architetto Carlo Sada nel 1896. Il Palazzo Comunale, di stile rinascimentale, è costituito da tre piani e presenta una facciata maestosa.

E’ stata inoltre spiegata la storia che ha visto come protagonista la famosa Piazza Esagonale e  sono stati attenzionati gli aspetti culturali e le tradizioni popolari che caratterizzano il parco archeologico di Occhiolà. In seguito al terremoto del 1963 che distrusse il paese di Occhiolà, il Principe Carlo Maria Carafa (Principe di Mazzarino) si fece promotore  della ricostruzione del piccolo borgo dalle cui rovine nacque l’odierna Grammichele.

Il viaggio di istruzione ha dato ha favorito la socializzazione dei minori stranieri permettendogli di consolidare le conoscenze apprese in modo teorico a scuola incrementando il loro bagaglio culturale.