“Agenzia Giovani per i Giovani”, nuovo collante del tessuto economico calatino

  • di Redazione Il Solidale
  • 17 gen 2017

“Agenzia Giovani per i Giovani”, nuovo collante del tessuto economico calatino

L’attività di Agenzia Giovani per i Giovani, titolare del “Progetto Giovani per l’inclusione”, non si limita ad offrire consulenza gratuita a soggetti svantaggiati ma va ben oltre, superando gli obiettivi fissati alla nascita e le stesse aspettative dei founder. Lo testimonia l’ultimo, in ordine cronologico, ottimo risultato conseguito: un ampliamento del target di riferimento ed una nuova funzione sociale ma, come nelle più belle storie, è necessario partire dall’inizio per apprezzare appieno il finale.

Il framework di riferimento è il territorio del calatino, un tessuto economico ricco di eccellenze che spesso, e purtroppo, non sono inserite in un sistema in grado di collegare i diversi pezzi del puzzle, i quali se fossero in sinergia fra loro potrebbero dare un risultato maggiore rispetto alla semplice somma delle parti. Ed è proprio all’interno di questo gap economico-relazionale che si è insediata l’attività dell’Agenzia Giovani per i Giovani con l’obiettivo di collegare le virtù di giovani imprenditori con le esigenze di diverse società: gli attori di questo racconto sono due giovani imprenditori sanconesi, Gaetano Pisano 24 anni e Carmelo Gallenti 26 anni, che con la giusta dose di coraggio e lungimiranza, controcorrente rispetto alle prevalenti attività produttive del loro paese di matrice prettamente agricola, hanno deciso di mettere su una lavanderia industriale, specializzata nella fornitura e pulizia del tovagliato nel settore della ristorazione, avvalendosi del supporto della consulente in Creazione d'Impresa, la dott.ssa Valentina Miccichè.

Racconta Gaetano Pisano: “Le difficoltà sono state tante e di varia natura, soprattutto nella fase iniziale, ma la nostra voglia di fare e la fiducia nella nostra idea imprenditoriale non sono mai venute meno… ed oggi, a soli due anni dall’avvio dell’attività, i frutti che stiamo raccogliendo ci ripagano! Ogni giorno è una conferma del buon lavoro fatto!”. Ma le soddisfazioni non finiscono qui e ad offrirle, questa volta, è proprio Agenzia Giovani per i Giovani che, sempre attenta alle opportunità e difficoltà del territorio, fa da collante, da ponte, fra la voglia di crescere di questi due giovani imprenditori e le esigenze di una ormai affermata ed in costante espansione realtà societaria del calatino, la Cooperativa San Francesco s.c.s., punta di diamante del territorio nel settore terziario. Una nuova collaborazione, un’opportunità di crescita economica per l’azienda, in termini di fatturato e di risorse impiegate, e diversificazione del portafoglio delle attività aziendali.

La storia della lavanderia Black&White e la Cooperatova San Francesco rappresenta soltanto l’ultima palla messa in rete dall’Agenzia Giovani per i Giovani, ormai innegabile valore aggiunto del territorio, in grado di incanalare le competenze dei giovani in un circuito virtuoso.