Fish: "Sulla Buona Scuola si riapra il confronto"
- di Redazione Il Solidale
- 1 feb 2017
- SOCIALE
"Sono norme che possono segnare in modo determinante la qualità didattica e, prima ancora, l'effettiva inclusione degli alunni e studenti con disabilità. - dichiara Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - Sulla rilevanza di questo momento sentiamo tutto il sostegno, ma anche la preoccupazione, di migliaia di famiglie. Abbiamo, quindi, vissuto e condotto questo confronto con particolare determinazione e fermezza, anche perché le premesse e le proposte sono molto lontane dai principi e dalle soluzioni che perseguiamo da sempre".
Le osservazioni della FISH, non riguardano solo lo schema di decreto sull'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, ma anche la formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria) e la valutazione e certificazione delle competenze.
"Non abbiamo espresso solo osservazioni, critiche, suggerimenti a tutto tondo, ma anche richieste che riteniamo irrinunciabili per poter considerare questi provvedimenti per lo meno non in contrasto con la Costituzione e con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. - prosegue Vincenzo Falabella - Vista l'ampiezza degli aspetti sollevati e il dettaglio dei rilievi abbiamo raccolto la disponibilità da parte delle relatrici delle Commissioni a ulteriori confronti di approfondimento."
E ancora, il riconoscimento del ruolo educativo degli asili nido con l'esplicitazione del diritto all'istruzione precoce dei bambini con disabilità di età 0-6 con priorità di accesso.
"Ci sentiamo - speriamo non ingenuamente - in una posizione di forza: abbiamo dimostrato al contempo capacità tecnica nel proporre soluzioni sostenibili e la presenza politica che deriva dalle istanze di migliaia di famiglie. Ci auguriamo prevalga quella ragionevolezza necessaria a modificare i decreti proposti e a riaprire il confronto", ha concluso il presidente Falabella.