Caltagirone, il 15 agosto accensione della Scala di Santa Maria del Monte

  • di Redazione Il Solidale
  • 31 lug 2015
  • CULTURA

Caltagirone, il 15 agosto accensione della Scala di Santa Maria del Monte

Caltagirone. Bando di concorso per la progettazione, l’allestimento e l’illuminazione della Scala di Santa Maria del Monte la sera del 15 agosto 2015. A emetterlo è stato il Comune di Caltagirone.
Ne dà notizia il commissario straordinario Mario La Rocca, che sottolinea come la Scala illuminata costituisca “un evento unico al mondo, a cui i calatini sono profondamente legati e che si rivela capace di catalizzare su Caltagirone l’interesse di un folto numero di visitatori”.
“Nell’ambito della Biennale della ceramica e delle architetture di paesaggio, promossa dal Comune di Caltagirone con finanziamenti europei – si evidenzia nell’avviso pubblico, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.caltagirone.ct.it -, è prevista la realizzazione del progetto <Paesaggio e Luci >. Lo spettacolo costituito dal tappeto di luci che ogni anno illumina la Scala il 15 agosto è ormai un appuntamento atteso dai cittadini e dai turisti, che si intende valorizzare.
Il concorso è rivolto ad associazioni, gruppi informali, artisti e singole persone che desiderano candidarsi per la realizzazione del progetto. Il disegno può essere recuperato presso l’archivio esistente o creato dai proponenti. Un’apposita commissione individuerà il progetto migliore e impegnerà per la sua attuazione la somma di 14mila euro lorde. L’importo deve intendersi quale premio per la progettazione e realizzazione dell’evento. Le manifestazioni d’interesse e l’idea progettuale devono pervenire entro il 7 agosto alle ore 14, anche via e-mail ai seguenti indirizzi: servizio-gabinetto@comune.caltagirone.ct.it; dirigente-area4@comune.caltagirone.ct.it. La commissione sceglierà il progetto entro il 7 agosto comunicando la decisione al vincitore entro la stessa giornata”.