“Cultura d’Impresa” a Caltagirone: l’educazione all’imprenditorialità per i giovani
- di Redazione Il Solidale
- 3 mag 2017
- CULTURA
Si è svolta la prima lezione del corso di formazione “Cultura d’Impresa”, giunto alla sua seconda edizione.
Il dott. Fabrizio Busacca si è occupato di introdurre i giovani al nuovo appuntamento formativo. Il dott. Paolo Ragusa invece ha tenuto la lezione sulla “Cooperazione e impresa sociale”.
Il prossimo venerdì è prevista la seconda lezione con il dott. Marco Trovato (Forme giuridiche di impresa individuale e societaria) e il dott. Giovanni Marino (Azioni, obbligazioni e titoli di stato).
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire i concetti base per l’avvio e la gestione di un’impresa, implementando nei giovani una nuova prospettiva che li inviti a porsi come “imprenditori di sé stessi”, con focus sulle forme cooperative. La formazione ha una durata di circa 20 ore, suddivise in lezioni frontali e tour guidati, nei mesi di aprile e maggio 2017. I destinatari sono giovani dai 18 ai 35 anni, in particolare in cerca di occupazione e titolari d’impresa. Il corso si tiene a Caltagirone presso l'Agenzia “Luigi Sturzo” della Banca del Nisseno.
Il percorso formativo è organizzato dall'Associazione "Giovani Soci della Banca del Nisseno", che si è costituita da poco più di un anno e si propone di promuovere attività finalizzate alla valorizzazione della sfera sociale, culturale e ricreativa, unitamente alla divulgazione tra i giovani dei principi, dei metodi e delle strategie cooperative sanciti nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo.