“Officine interculturali”, questo il brand creato lo scorso anno per promuovere le iniziative di integrazione tra il Centro di Prima Accoglienza di Caltagirone per Minori Stranieri Non Accompagnati e il territorio, che giunge alla seconda edizione.
Il progetto, infatti, è nato con l’intento di avvicinare la popolazione locale, le associazioni e le scuole del territorio “aprendo” le porte del Centro per condividere diversi momenti artistici e culturali, che diventano momenti di condivisione e integrazione.
Le prime iniziative in programma, che saranno integrate nel corso dei mesi successivi, verranno presentate nel corso della conferenza stampa prevista per lunedì 22 maggio alle ore 11.00 all’interno del Centro di Prima Accoglienza di via Santa Maria di Gesù n° 2, al quale prenderanno parte: il Vicesindaco del Comune di Caltagirone, Sergio Gruttadauria; il Sindaco del Comune di San Cono, Salvatore Barbera; l’Assessore alle Politiche del Welfare, Concetta Mancuso; la Presidente della Cooperativa San Francesco, Rossana Russo; il Coordinatore del CPA “I colori del Mondo”, Paolo Ragusa; Maria Antonietta Ritunno, Coordinatrice del Progetto “Giovani per l’Inclusione”; e il regista teatrale Massimiliano Perrotta.
“Officine interculturali” consterà di una attività di cineforum, promossa dall’Associazione “La città felice onlus”, con 4 incontri da maggio a settembre in cui saranno proiettati dei film che richiamano il tema della “diversità” vista sotto diversi aspetti, e ai quali parteciperanno ragazzi facenti parte delle associazioni F.D.C.USA Sport, Audax Poerio ed E.D.U.S.; e gli studenti degli Istituti I.C.S. “A. Narbone” e I. S. “Majorana-Arcoleo” di Caltagirone.
Infine, il prossimo 2 luglio, i Minori del CPA andranno in scena con lo spettacolo teatrale sul tema dei diritti dell’infanzia “Lorena Saputella”, promosso dal Teatro Mediterraneo, interpretato da Chiara Condrò e scritto e diretto da Massimiliano Perrotta; frutto di un laboratorio teatrale realizzato all’interno del Centro di Prima Accoglienza.