Presentato il rapporto annuale #AtlanteSprar2016
- di Redazione Il Solidale
- 7 lug 2017
- SOCIALE
Presentato a Roma lo scorso 26 giugno, presso la Sala Conferenze dell’Anci, il Rapporto annuale 2016 – Atlante Sprar del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar).
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Delegato ANCI all’Immigrazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore di Bologna Luca Rizzo Nervo, la Presidente Commissione Immigrazione ANCI Irma Melini, il Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra, il Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Gerarda Pantalone, il Presidente della Fondazione Cittalia Leonardo Domenici, la Responsabile del Servizio Centrale dello SPRAR Daniela Di Capua.
Il Rapporto presenta i dati relativi ai beneficiari accolti, gli interventi realizzati, i servizi offerti e le strutture rese disponibili dalla rete degli Sprar. Nel 2016 i progetti finanziati sono stati 652 rendendo disponibili 26.012 posti per circa mille enti locali complessivamente coinvolti nell’accoglienza. Da sempre, Sicilia, Lazio e Calabria risultano essere le regioni che accolgono più migranti.
Delle oltre 34mila persone in accoglienza nello Sprar, il 47,3% è richiedente protezione internazionale, il 28,3% titolare di protezione umanitaria, il 14,8% titolare di protezione sussidiaria, mentre il 9,6% ha lo status di rifugiato.
In linea con lo scorso anno, Nigeria (16,4%), Gambia (12,9%) e Pakistan (11,7%) sono le nazionalità maggiormente rappresentate tra le persone in accoglienza.
Rapporto - Atlante SPRAR 2016 al seguente link
Fonte: Sprar.it, Centrostudicesta.it