Caltagirone, “Home Care Premium”: via libera all’accordo 2017 per il bonus Inps
- di Redazione Il Solidale
- 13 lug 2017
- SOCIALE
Si chiama “Home Care Premium” il bonus - dai 200 ai 1200 euro mensili – che, erogato dall’Inps a tutti i disabili dipendenti o pensionati pubblici, per un minimo di 50 e un massimo di 120, può essere richiesto da quanti, in possesso dei requisiti previsti, risiedano in uno dei Comuni del Distretto socio – sanitario n. 13 (Caltagirone, Grammichele, Vizzini, Mirabella Imbaccari, Mineo, San Michele di Ganzaria, Mazzarrone, San Cono e Licodia Eubea). Non ci sono limitazioni reddituali e tutti, quindi, possono fare richiesta, ma il valore del bonus mensile cambia a seconda del proprio valore Isee (si ha diritto al massimo del bonus, 1200 euro al mese, con un valore Isee inferiore agli 8000 euro annui). Altro fattore che verrà preso in considerazione è il grado di disabilità e di autosufficienza dell'interessato.
Il bonus sarà fruibile dagli aventi diritto anche quest’anno e in quelli immediatamente successivi. La direzione centrale dell’Inpp ha, infatti, dato parere favorevole alla sottoscrizione dell’accordo per il 2017 fra la direzione regionale dell’Istituto e il Comune di Caltagirone in quanto capofila del Distretto che comprende 9 municipalità, riconoscendo così l’avvenuta regolarizzazione, da parte del Comune stesso, del Documento unico di regolarità contributiva (Durc), la cui assenza avrebbe rappresentato un ostacolo insormontabile alla prosecuzione del rapporto. Ciò schiude la strada alla corresponsione, al Comune di Caltagirone, di buona parte dei 523mila euro relativi al progetto Home Care Premium 2014 e sinora bloccati per la mancanza del Durc stesso, e all’avvio del progetto Home Care Premioum 2017. A beneficiare del bonus sono stati, sinora, nei 9 centri del Distretto, 72 persone, la maggior parte delle quali residenti a Caltagirone.
“Sono stati premiati i nostri sforzi e la nostra costante interlocuzione con l’Inps – sottolinea l’assessore comunale al Welfare, Concetta Mancuso – Viene quindi confermata, per il nostro territorio, un’opportunità che rischiava di venire meno. Si tratta di un importante servizio che accresce e diversifica la capacità del nostro Comune e, più in generale, del Distretto, di dare risposte concrete anche sul versante dell’assistenza ai disabili e agli anziani”.
“La regolarizzazione, da parte del Comune, del Durc – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – è avvenuta attraverso il ricorso alla normativa sulla rottamazione di interessi e more e ha consentito all’Ente di rimettersi in linea, permettendoci così di sciogliere i nodi relativi alle annualità precedenti e di avviare utilmente questo significativo progetto anche per il 2017, con ricadute positive da un punto di vista sociale e assistenziale”.