IL SERVIZIO CENTRALE INAUGURA UNA RUBRICA SULLE BUONE PRATICHE E LE INIZIATIVE DI SUCCESSO DEGLI SPRAR TERRITORIALI

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 lug 2017
  • SOCIALE

IL SERVIZIO CENTRALE INAUGURA UNA RUBRICA SULLE BUONE PRATICHE E LE INIZIATIVE DI SUCCESSO DEGLI SPRAR TERRITORIALI

Inaugurata oggi dal Servizio Centrale la rubrica periodica che sarà utile per la condivisione le buone pratiche e le iniziative di successo realizzate dagli SPRAR territoriali, affinché diventino patrimonio comune di tutta la rete di accoglienza.

Il messaggio che viene lanciato è proprio quello della partecipazione attiva dei centri territoriali con l’invio delle iniziative intraprese al fine di fungere da spunto per l’intera rete e da stimolo nello sviluppo di nuove idee e attività, utili all’ideazione di esperienze simili che possano coniugare l’attività fisica - in un percorso di conoscenza e di riappropriazione di sé - con i processi di empowerment e di conquista della fiducia in se stessi e negli altri, nonché con una forte azione di sensibilizzazione del territorio.

Come indica lo stesso Servizio Centrale, nella nota inviata dalla Direttrice Daniela Di Capua «Siamo convinti che la circolazione delle pratiche e delle esperienze possano contribuire al rafforzamento delle competenze e delle capacità professionali di tutti noi. A cadenza per ora mensile vi segnaleremo, pertanto, una “buona prassi” che consideriamo innovativa, originale, interessante, replicabile, sostenibile. Ve la presenteremo con una scheda tecnica, corredata da foto e da riferimenti di colleghi di SPRAR territoriali contattabili per un confronto e uno scambio».

Già da oggi la prima iniziativa lanciata, si tratta di “Pedalando Faticando”, un’attività realizzata dallo SPRAR per minori stranieri non accompagnati del comune di Cremona con la Società Cooperativa Servizi per l'Accoglienza, che coinvolge i minori non accompagnati in un’esperienza di crescita personale attraverso un percorso fisico, la pedalata lungo la via Francigena da Cremona a Roma, ma anche un incontro con le comunità attraversate come sportivi in vacanza, che amplifica il processo di inclusione sociale e il processo di sensibilizzazione dei territori.

 

Documento: LA BUONA PRASSI DEL MESE