Auguri a Emiliano e Roberta. In festa Sant'Egidio e non solo!

  • di Redazione Il Solidale
  • 7 ago 2017

Auguri a Emiliano e Roberta. In festa Sant'Egidio e non solo!

Sabato 5 agosto, in una cornice ricca di affetto e amicizia, nella Basilica Collegiata di Catania, Emiliano Abramo e Roberta Simili si sono uniti in matrimonio. A concelebrare le nozze è stato Mons. Dario Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, insieme a Mons. Gaetano Zito, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Catania e Padre Lobato Mupupuho della Comunità di Sant’ Egidio. 

Tra gli amici presenti in Chiesa anche rappresentanti delle istituzioni, di ogni ordine e grado, esponenti del terzo settore, ma soprattutto tanta gente semplice che condivide il percorso di aiuto e di inclusione sociale tracciato da Emiliano e i suoi collaboratori in tutta la nostra isola.  

Emiliano Abramo, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio in Sicilia, negli ultimi mesi è balzato agli onori della cronaca per avere rifiutato più volte l’offerta di assumere incarichi di governo, soprattutto quello di Assessore regionale alla Famiglia, considerando prioritario ed esclusivo il proprio impegno sociale.

Ma Emiliano merita di essere acclamato come “l’eroe di tutti i giorni”, sempre a fianco degli ultimi e degli emarginati, senza distinzione di razza o di colore, e va apprezzato per la sua opera quotidiana e non solo per il coraggio delle sue rinunce!

In fondo, con la sua scelta, ha dato conferma e testimonianza, in assoluta sintonia con il pensiero di Papa Francesco, che per un cristiano “Il vero potere è il sevizio”, non fatto di facile gloria ma spesso segnato dal sacrificio. 

Dato il nostro ancoraggio nel Calatino Sud-Simeto rileviamo con piacere le origini menenine della sua sposa, Roberta, che lo legherà sempre di più a questa terra di accoglienza che vede proprio a Mineo uno sforzo straordinario di incontro tra culture ed etnie diverse.

Il destino ha voluto che anche negli affetti personali Emiliano, che nel suo ruolo è stato sempre attento alle vicende del territorio, si avvicinasse alla comunità che in Sicilia e in Europa accoglie un numero enorme di richiedenti asilo! 

L’amore di Dio verso il prossimo passa attraverso questo nuovo progetto di vita che vede insieme i due giovani coniugi, Emiliano e Roberta, ai quali la storia ha affidato una grande responsabilità: essere felici e regalare la felicità agli altri!

Infiniti auguri!

 

Paolo Ragusa

Presidente Centro Studi C.E.S.T.A.

 

Il video del matrimonio