Mirabella, "StrAvis" di successo
- di Redazione Il Solidale
- 7 ago 2015
- SOCIALE
Mirabella Imbaccari. Si è svolta lunedì 3 agosto la StraAvis, manifestazione giunta alla settima edizione che l'Avis, col supporto del CSVE (Centro Servizi Volontariato Etneo), rivolge a tutti i bambini che partecipano alla settimana del Grest estivo organizzato dal gruppo giovanile della Parrocchia matrice Maria SS. delle Grazie.
Si tratta di una passeggiata, a cui partecipano anche le altre associazioni del paese (in primis il gruppo Scout Agesci), che parte dalla scuola elementare, giunge al Palazzo Biscari e si conclude nella Piazza Unità d'Italia con giochi e attività varie che durano tutto il pomeriggio.
Lo scopo dell'iniziativa è lanciare un messaggio positivo di altruismo e rispetto verso l'altro attraverso il valore del volontariato che si esprime nell'impegno sociale e, soprattutto, nella donazione di sangue durante l'anno.
Recentemente la sede Avis di Mirabella ha raggiunto un obbiettivo importante, la verifica sul percorso intrapreso che ha permesso il raggiungimento dell’accreditamento come centro territoriale di raccolta del sangue.
Per il presidente Giacomo Gentile il riconoscimento del percorso qualità rappresenta un fiore all'occhiello che premia l'impegno di 30 anni di volontariato a favore della comunità.
Commovente vedere la volontaria degli scout che tra qualche giorno compirà 18 anni e dice di voler partecipare alla prossima raccolta di sangue (2 donazioni per questo mese, domenica 9 e sabato 22 agosto); ciò è il risultato della sensibilizzazione che l'Avis fa dal 2009 con bambini e ragazzi delle
scuole dell'obbligo.
Da sottolineare il nuovo corso dell'Avis dal 2009 grazie all'impegno indefesso del presidente Gentile nella promozione delle donazioni e, per la prima volta in paese, del coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato attraverso la StraAvis e in altre occasioni durante l'anno come conferenze a scuola su temi socio-sanitari e incontri culturali aperti a tutta la cittadinanza.
Fu una grande soddisfazione per l'Avis comunicare, durante la Festa del Donatore dello scorso 5 gennaio, che a Mirabella ci sono state 407 donazioni annuali, numero che testimonia la grande generosità dei mirabellesi (inclusi gli emigrati che una volta l'anno fanno la donazione durante le vacanze estive) e l'importanza nel Calatino come centro di raccolta.
A Luglio, insieme a Makari-Io, l'Avis ha organizzato alcune serate di Cinema all'aperto e sta sponsorizzando le due serate del Ludofestival (18-19 agosto); da Settembre si continuerà in questo nuovo percorso di collaborazione tra associazioni appena iniziato per programmare insieme una serie di attività durante tutto l'anno per tenere viva la comunità mirabellese.Rosario Scollo