Master di I livello a distanza in “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e Rifugiati”
- di Redazione Il Solidale
- 14 set 2017
- SOCIALE
Il Servizio Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati promuove, insieme al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, la prima edizione del Master di I livello a distanza in “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e Rifugiati”.
Obiettivi formativi del Master sono: la formazione iniziale di coloro che intendono lavorare nel sistema di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e la formazione continua dei lavoratori già attivi nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati, oppure nei servizi che si rivolgono a una utenza più ampia (insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori di servizi pubblici e privati, ecc.).
Il Master è riservato a coloro che sono in possesso del titolo di laurea di primo livello o di secondo livello, e si svolge in gran parte in modalità blended, su piattaforma di e-learning MOODLE e, in parte, attraverso seminari in presenza presso l’Università degli Studi Roma Tre (che sono però fruibili anche on line), l'impegno previsto è di 1500 ore.
Le attività formative sono articolate, in una prospettiva interdisciplinare, nelle aree: giuridica, sociologica, educativa, psicologica, e di gestione dei servizi.
Per i corsisti che lavorano all'interno dei progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), è previsto l’esonero parziale del 40% della tassa di iscrizione; mentre i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali possono utilizzare la “carta del docente” per il pagamento (anche parziale) della tassa.
La domanda di ammissione per l'a.a. 2017-2018 va presentata entro il 31 dicembre 2017.