Sei personaggi in cerca d'autore
- di Redazione Il Solidale
- 25 ott 2017
- CULTURA
Irrompere mi è parso il verbo più appropriato, dopo aver visto la rappresentazione di "sei personaggi in cerca d'autore" diretta e interpretata da Michele Placido e un cast d'eccezione tutto siciliano, che passionale e sanguigno, proietta lo spettatore in una dimensione tanto profondamente intima e umana quanto surreale e trascendentale.
La cornice urbana e decadente, intrisa di pioggia e rumors metropolitani, prende vita dall'affaccendarsi di sei attori, un regista e due assistenti, intenti a provare la loro commedia di imminente debutto, portando sulla scena vanità e insicurezze, contrattempi e propositi, pessimismo e coraggio, competizione e complicità, tutto ciò che in sintesi caratterizza una compagnia e i propri ritmi/sentori quotidiani.
Ciò che gli ignari protagonisti non si aspettano è la comparsa dal "nulla", dall'ombra dietro le quinte, dalla polvere sul mobilio di scena, di sei personaggi in carne ed ossa, creati e lasciati in sospeso, a vagare nell'eterno, alla ricerca di un autore che gli restituisca la vita che non hanno e non possono avere, che li metta in scena rendendoli realtà e verità, e solo allora, dunque vivi.
I sei personaggi portano ognuno il proprio dramma personale, credendolo più importante degli altri, più esigente e urgente di essere narrato, anzi, denunciato, e questa narrazione incontra il favore del regista che si lascia coinvolgere e trasportare dalle vicende.
Sul palco, in chiara chiave pirandelliana, si incontrano, quasi magicamente, la finzione teatrale dalla quale non riescono ad emanciparsi i sei attori, con la verità fatta di sangue, fiato corto e ansimante, sentimento, paura, frustrazione, dolore e solitudine dei sei personaggi creati dalla fantasia di un autore sconosciuto che li ha lasciati prematuramente, a vagare per l'eternità, alla ricerca urgente di essere ascoltati e ottenere la propria personale giustizia.
Il genio del metateatro così abilmente rappresentato con la regia di Michele Placido, è ancora in scena sino al 29 Ottobre. INFO E PRENOTAZIONI:
http://www.teatrostabilecatania.it/tsc/sei-personaggi-in-cerca-di-autore-2017-18/
IL CAST
I personaggi della Commedia Gli attori della Compagnia
Il padre Michele Placido Il regista Silvio Laviano
La madre Guia Jelo La prima attrice Egle Doria
La figliastra Dajana Roncione Il primo attore Luigi Tabita
Il figlio Luca Iacono L’attrice giovane Ludovica Calabrese
La bambina Paola Mita L’attore giovane Federico Fiorenza
Il giovinetto Flavio Palmeri La seconda donna Marina La Placa
Madama Pace Luana Toscano L’assistente del regista Giorgia Boscarino
Direttore di scena Antonio Ferro
Santina Lazzara