Executive Master in "Salute Globale e Migrazioni"

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 nov 2017
  • SOCIALE

Executive Master in "Salute Globale e Migrazioni"
La Caritas di Roma, la Fondazione Idente di Studi e Ricerche di Roma e il Rielo Institute of Integral Development di New York, con la collaborazione e patrocinio della SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazini) hanno organizzato la sesta edizione dell'Executive Master in "Salute Globale e Migrazioni".
Il Master è rivolto a medici, infermieri e altre professioni sanitarie, ad assistenti sociali, mediatori, educatori e altri operatori socio-assistenziali e a tutti coloro che sono impegnati nelle professioni di aiuto. Possono essere strutturati piani di studio individuali per le altre professionalità, proponendosi di fornire strumenti conoscitivi, metodologici, unitamente ad una competenza relazionale e tecnico-scientifica a operatori che, nel campo della salute e della promozione socio-sanitaria, sono interessati e/o impegnati nel settore delle migrazioni.
Secondo un approccio di Salute Globale, fondato sul paradigma dei determinati sociali di salute, saranno analizzate le diseguaglianze che attraversano le nostre società e proposti strumenti operativi di contrasto, in particolare ci si focalizzerà in particolare sulle tematiche relative all’assistenza ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

Il Corso ha durata annuale ed è diviso in 4 moduli, ciascuno di una settimana intensiva (tre a Roma e una a Bologna) che comportano complessivamente 150 ore di frequenza con lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture assistenziali impegnate sui temi. Ai corsisti verranno fornite pubblicazioni, articoli e indicazioni bibliografiche che serviranno anche per la produzione di un elaborato finale originale, necessario per l’acquisizione del titolo.
Per info