Il neo assessore Sgarbi su arti del Mediterraneo, pale eoliche e templi di Selinunte

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 dic 2017
  • CULTURA

Il neo assessore Sgarbi su arti del Mediterraneo, pale eoliche e templi di Selinunte

Il neo assessore Vittorio Sgarbi ha anticipato alcuni pezzi di programma che vuole attuare durante il suo mandato: "Occorre l’istituzione di un Commissario della Bellezza che sarà un alto commissario regionale per le arti del Mediterraneo. Questa figura potrà essere un personaggio come Paolucci, Botta o Piano. Qualcuno che viene chiamato per vedere se uno sviluppo urbanistico o il restauro di un’opera monumentale sia fatta secondo i canoni giusti".

Ma il tema più scottante è sicuramente quello che riguarda l'energia rinnovabile prodotta dalle pale eoliche: "Io voglio che vengano abbattute tutte le pale eoliche perchè non funzionano. Verranno abbattute con i soldi di chi le ha costruite. Il commissario che si occuperà delle pale eoliche sarà Carlo Rubbia".

Infine, affronta la questione dei templi di Selinunte, da anni in attesa di interventi di recupero: "Da assessore ai Beni culturali della Sicilia il mio primo atto sarà la ricostruzione del tempio G di Selinunte attraverso finanziamenti privati che sono già stati trovati. Avremo fondi più ampi di quelli regionali. E tra le altre iniziative ci sarà l’istituzione di un’autorità regionale per i Beni culturali".