In Sicilia un'ora in più di sole, grazie al solstizio d'inverno
- di Redazione Il Solidale
- 20 dic 2017
Il 21 dicembre alle ore 16:28 si segna il giorno più corto dell’anno, ma in Sicilia si potrà godere di quasi un'ora in più di luce.
Per gli amanti degli astri, la notte più lunga sarà invece l’occasione per tentare di scorgere le ultime stelle cadenti del 2017, le Ursidi, che continueranno a illuminare il cielo fino a Natale.
"Tutti sappiamo che il solstizio d’inverno segna il giorno più corto - spiega Paolo Volpini, dell’Unione astrofili italiani (Uai) - ma pochi sanno che la sua durata varia ampiamente in base alla latitudine, perfino lungo lo Stivale: a Palermo, per esempio, il giorno durerà quasi 25 minuti in più che a Roma e 55 minuti in più che a Belluno.".
Per il Sole sarà comunque una giornata breve ma intensa, che lo vedrà protagonista di una congiunzione fantasma con Saturno. "Il 21 dicembre il pianeta terminerà il suo lungo periodo di permanenza nel cielo notturno, raggiungendo la minima distanza angolare dal Sole: la congiunzione non sarà visibile, ma sarà ugualmente importante - ricorda l’astrofilo - perché segnerà un punto di svolta: all’inizio dell’anno nuovo, infatti, Saturno tornerà ad essere visibile poco prima dell’alba.".