Gli MSNA del CPA San Francesco “I colori del mondo” ricevuti dal sindaco di Caltagirone

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 dic 2017
  • SOCIALE

Gli MSNA del CPA San Francesco “I colori del mondo” ricevuti dal sindaco di Caltagirone

Martedì 28 novembre 2017 alcuni minori stranieri non accompagnati ospiti del CPA San Francesco I colori del mondo, sono stati ricevuti in visita dal primo cittadino del Comune di Caltagirone Avv. Gino Ioppolo nel suo ufficio, ad accoglierli anche il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Sergio Gruttadauria.

Nel corso dell’incontro assai cordiale, dopo i saluti, Il Sindaco ha molto apprezzato l’iniziativa, che mira a realizzare un dialogo con i minori stranieri, i quali hanno rivolto delle domande specifiche al Sindaco sul suo ruolo e sulle sue funzioni, sugli uffici comunali, e sull’organizzazione amministrativa. Partendo dall’integrazione e dalla multiculturalità è stato spiegato come funziona la macchina amministrativa e quanto sia importante la collaborazione con tutti i cittadini, per un’azione amministrativa efficace che miri al miglioramento di tutta la città, conducendo i giovani migranti alla consapevolezza di sé stessi come parte di una comunità, con regole e tradizioni da rispettare. Il Sindaco e l’assessore hanno apprezzato il progetto che il CPA San Francesco ha portato avanti, intitolato: “Incontriamo le Istituzioni” legato alla conoscenza degli Enti Locali e all’educazione alla cittadinanza, poiché è fondamentale costruire nei minori un percorso di avvicinamento alle Istituzioni pubbliche fatto di conoscenza, di rispetto. Successivamente dopo le numerose domande e le foto ricordo, i giovani ospiti hanno visitato l’ufficio di gabinetto, l’Aula consiliare, e i vari uffici del Palazzo comunale, avendo l’opportunità di vedere le mansioni degli impiegati ai quali hanno poi rivolto diverse domande. La mattinata si è dunque conclusa con un invito rivolto al sindaco da parte dei minori stranieri a visitare il CPA San Francesco i Colori del Mondo per constatare l’accoglienza e l’integrazione a loro rivolta. 

L’ESPERIENZA DI JOSEPH: Hi, my name is Joseph I come from Nigeria and I’m 17 years old, I live in Caltagirone in a Saint Francisco camp from six month and  today I have a great chance to meet the Mayor of Caltagirone,Mr. Gino Ioppolo and his deputy, he received  us with a warm welcome.  All  guys were very excited because he explains that he wants helps is community,he speaks about his job and about the governor,and he answered all our questions! We  visited his personal office and the Council chamber and finally we took a picture together!

Ciao mi chiamo Joseph e vengo dalla Nigeria, ho 17 anni e abito a Caltagirone nella cooperativa San Francesco da sei mesi, oggi ho avuto la grande opportunità di incontrare il sindaco di Caltagirone Mister Gino Ioppolo e i suoi collaboratori, ci ha ricevuto con un caloroso benvenuto. Tutti i ragazzi erano molto emozionati perché lui ci ha spiegato che vuole aiutare la sua comunità, ci ha parlato del suo lavoro e dell’esercizio delle sue funzioni e ha risposto a tutte le nostre domande! Abbiamo inoltre visitato il suo ufficio e l’aula consiliare e infine abbiamo scattato una foto insieme!

Dott.ssa Licia Lo Monte, mediatore culturale