Mineo: successo per "R...Estete con noi 2015"
- di Redazione Il Solidale
- 13 ago 2015
- SOCIALE
Mineo. Si è conclusa, con una bellissima festa, una breve ma intensa esperienza che ha coinvolto molti bimbi del nostro paese, educatori giovani e meno giovani, nonché ospiti dello SPRAR, i quali hanno supportato con zelo l’opera educativa e creativa portata avanti dai volontari.
“R…ESTATE CON NOI 2015” è stata un’iniziativa promossa dal Comune ed affidata a titolo gratuito all’unico ente presentatosi ad un bando pubblico: Sol Calatino.
Il progetto è partito il 3 luglio rendendo vivace e colorata parte dell’estate dei nostri bambini.
Molteplici le attività proposte e svolte, hanno coinvolto bambini dai 4 ai 10 anni; si sono dilettati in laboratori manuali creativi, quali pittura, riciclo e cucito; attività culturali e di conoscenza del territorio, quindi visite guidate e gite all’aperto.
I nostri bambini hanno avuto l’opportunità di interagire con coetanei, ragazzi, adulti e migranti che hanno messo a loro disposizione competenze, capacità e pazienza.
“Una grande famiglia” che ha lavorato come una macchina perfetta, una squadra di giovani talentuosi e pazienti ha fatto sì che una semplice iniziativa prendesse forma nel migliore dei modi.
Ieri, 11 agosto, entusiasmo e gioia si leggevano negli occhi dei nostri piccoli che si sono esibiti in balli e canti in presenza dei genitori, del nostro Sindaco Anna Aloisi e del Presidente del Consorzio Solcalatino Rocco Ferraro.
È stato possibile ammirare i lavoretti fatti durante questa esperienza, manufatti coloratissimi e originali che i bambini hanno poi portato a casa in ricordo di questa esperienza.
Alla fine dello spettacolo il Distretto Agroalimentare del Calatino ha generosamente offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, la serata si è pertanto conclusa con l’assaggio dei sapori tipici della nostra terra.
Il Presidente del Centro studi CESTA Paolo Ragusa ha rilasciato una sua dichiarazione: “Non è un caso che in questa comunità, sensibile ai temi della solidarietà e dell'incontro, ad essere protagonisti delle attività estive siano stati tanti volontari, giovani e meno giovani. La cultura della solidarietà ancora una volta si conferma il motore della crescita civile e culturale di Mineo. Rosaura Cuddè