Mirabella Imbaccari- Schönaich: "Le prospettive del gemellaggio"
- di Redazione Il Solidale
- 17 gen 2018
- SOCIALE
Uno spiraglio di luce per l’economia locale per tuti gli operatori commerciali poter intraprendere una legittima collaborazione al fine di promuovere iniziative per i produttori, artigiani, motivare l’iniziativa turistica e la cooperazione tra i due comuni, ma particolarmente dare occasioni di lavoro per tutti i giovani attraverso il tirocinio in aziende tedesche.Si aprono le porte della Germania verso un gemellaggio tra gli imprenditori della comunità di Mirabella Imbaccari e la cittadina tedesca del Land del Baden Wüttemberg, Schönaich. A tal proposito, su iniziativa di Michael Thomas, sposato con una mirabellese, ma anche ex presidente dell’associazione di imprenditori di Schönaich e dell'accoglienza dell'amministrazione Comunale di Mirabella guidata dal Sindaco Giovanni Ferro, tutti gli imprenditori giovani e non mirabellesi sono stati invitati a collaborare in sinergia con quelli tedeschi.
Una vera e propria opportunità che i lavoratori commerciali avranno attraverso l’associazione in vista di obiettivi comuni. Per associarsi l’imprenditore può versare un contributo annuo pari a 75 euro, mentre per il privato 30 euro. La sede a Mirabella Imbaccari è sita nei locali di via Alongi 44 e a coordinare la segreteria èIl presidente dell’associazione imprenditori Michael Thomas dichiara che – “quello che ci auguriamo è che tutti gli imprenditori capiscano che senza concorrenzialità, senza fare a pugni l’uno con l’altro ma lavorando insieme, indipendentemente dal credo politico, si potranno raggiungere fini e obiettivi in comune. Continua – Voglio proprio creare una rete di conoscenze e di relazioni che vadano aldilà della ristretta cerchia di Schönaich o Mirabella ma stringere nuove relazioni, creare questa nuova sinergia tra i due comuni affinchè ci siano le basi per il futuro gemellaggio”. la docente di tedesco e mediatrice culturale Nadia Centorbi. Il Sindaco Giovanni Ferro soddisfatto dell’iniziativa sottolinea che - “si vuole dare l’opportunità a questi giovani imprenditori di affacciarsi in una vetrina economica totalmente nuova dove la richiesta è tanta e soprattutto dove c’è la richiesta di qualità, quella qualità che le aziende di Mirabella Imbaccari producono”.
“La figura del mediatore culturale afferma la mediatrice Nadia Centorbi - è fondamentale perché non si tratta solamente di mediare linguisticamente ma di mediare due mondi diversi di vedere la progettualità, quella italiana fatta di creatività e quella tedesca fatta di razionalità, dunque sarà una bella sfida!”.
Il primo rapporto di collaborazione si svolgerà il 28 e 29 Aprile in occasione di una fiera commerciale a Schönaich. Si è così costituita l'associazione Pafö (Partnershaft Forderung), fondata dagli imprenditori di Schönaich con lo scopo di promuovere le relazioni di gemellaggio tra gli imprenditori di Mirabella e Schönaich. L'evento è stato presentato nei locali del Museo del Tombolo e hanno presieduto il Sindaco Giovanni Ferro, Michael Thomas e la mediatrice culturale Nadia Centorbi.