GLI MSNA DEL CPA SAN FRANCESCO PARTECIPANO A UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 gen 2018
  • SOCIALE

GLI MSNA DEL CPA SAN FRANCESCO PARTECIPANO A UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

I minori del CPA SAN FRANCESCO I COLORI DEL MONDO, hanno aderito al progetto di educazione ambientale promosso dall’Associazione RAMARRO SICILIA di Caltagirone. Per i minori stranieri non accompagnati il progetto di Educazione Ambientale proposto si prefigge lo scopo di condurre i minori stranieri non accompagnati ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio di Caltagirone e delle aree protette boschive di Santo Pietro  e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…).e’ indispensabile che gradualmente, gli adolescenti stranieri imparino a conoscere e ad affrontare i principali problemi connessi all’utilizzo del territorio e siano consapevoli del proprio ruolo attivo per salvaguardare l’ambiente naturale. La partecipazione dei minori stranieri non accompagnati a tale progetto educativo incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze, con la finalità ultima di integrare e accogliere cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale.

Il progetto prevede l’opportunità di osservare l’ambiente locale per coglierne caratteristiche ed elementi di vulnerabilità , e sarà possibile  motivare i minori ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente , favorendo la crescita di una mentalità ecologica  e prendendo coscienza che la salvaguardia dell’ambiente è il futuro dell’uomo!

L’esperienza  di  Bah Saliou :

Je suis très contente de participer a ce laboratoire pourquoi les changements ne relèvent pas uniquement de la technologie, ils impliquent également un changement culturel et une éducation en matière d’environnement, c’est très important pour tous les enfants promouvoir l’éducation environnementale et réfléchir à des manières d’accroitre la sensibilisation à l’environnement. Je pense que et très intéressante être dans la nature et apprendre beaucoup de choses. Avec cette laboratoire sa nous aide à enrichir notre idée et notre future.

Io sono molto contento di partecipare a questo laboratorio perché penso che i cambiamenti non dipendono unicamente dalla tecnologia ma anche dal cambiamento culturale e dall’educazione ambientale, ed è molto importante per tutti i ragazzi promuovere l’educazione ambientale e accrescere la sensibilizzazione in questo campo. Io penso che è davvero molto interessante essere a contatto con la natura e allo stesso tempo apprendere tante cose. Questo laboratorio è un grande arricchimento per noi e per il nostro futuro e le nostre idee.

 

                                                                                DOTT.SSA LICIA LO MONTE MEDIATORE CULTURALE