Corso per Capo Azienda (Conduttore Impresa Agricola)
- di Redazione Il Solidale
- 24 gen 2018
- CULTURA
L'ente di formazione Eurotrainer di Enna con esperienza pluriennale nel settore dei corsi già finanziati dall’Unione Europea (FEARS), dal Ministero delle Politiche Agricole e dell'Assessorato regionale Agricoltura; ente già aggiudicatario dei bandi nell’'ambito del PSR 2007-2013 Misura 111 (Azione 1 – Formazione) su percorsi formativi in modalità FAD (formazione online a distanza) per CAPO AZIENDA nel settore agricolo, agro-alimentare e forestale, organizza secondo la normativa vigente in materia, Corsi di formazione professionale per
Conduttore dell'impresa agricola (Capo azienda)
con contenuti formativi corrispondenti al Repertorio delle qualifiche professionali della Regione Siciliana, ed agli obiettivi previsti dal PSR Sicilia secondo un percorso formativo in modalità FAD (formazione a distanza), destinato a 200 allievi. Il corso è erogato in modalità online (FAD – Formazione online a distanza), ossia frequentabile anche "da casa” con un semplice collegamento ad internet. E' previsto uno stage di 20 ore ed un periodo di lezioni in presenza, svolti in forma "compatta".
Finalità del corso. Trasmettere adeguate conoscenze del mondo imprenditoriale agricolo, con particolare riferimento alle sue caratteristiche di gestione, anche con riferimento ai nuovi settori dell’agricoltura biologica, onde acquisire una preparazione versatile che faciliterà il loro inserimento all'interno dell'azienda agricola, favorendo l'ammodernamento nella conduzione aziendale e la competitività delle aziende stesse.
Destinatari. 20 soggetti (uomini e donne) occupati in agricoltura.
Durata corso. 200 ore di formazione totale complessiva. Di cui: 160 ore in FAD online sincrona da fruire a distanza con collegamento ad Internet, secondo specifico Calendario didattico; ed inoltre 20 ore di stage "compatto" da svolgere in 3 giornate e 20 ore di lezioni in presenza in forma "compatta"; si fa comunque presente che il monte ore di assenze giustificate è pari a 60 ore (30% monte orario complessivo). Il corso si conclude entro 45 giorni dalla data di avvio delle lezioni, salvo proroghe.
Selezioni. Qualora il numero di domande pervenute superi il numero di posti a disposizione, saranno prese in considerazione solamente le richieste pervenute fino a concorrenza dei posti disponibili.
Formazione a distanza (FAD sincrona). è erogata secondo la vigente normativa comunitaria, regionale e nazionale. La modalità FAD sincrona è attuata con attività di all'interno di "Aule virtuali", attività di "Coatching online", ed esercitazioni su "Lavagna virtuale in sincrona" in cui tutor multimediali e docenti saranno disponibili secondo apposito Calendario didattico, per coordinare discussioni e attività online sugli argomenti trattati. Ciascun corsista dovrà frequentare le attività in FAD sincrona, per un numero di ore complessivamente pari almeno a 140 ore da realizzare in 45 giorni nei periodi e negli orari di attività in sincrona secondo il Calendario didattico (fuori degli orari di attività in sincrona, le attività non saranno conteggiate ai fini del raggiungimento delle ore minime di frequenza obbligatoria, ma saranno considerate quale studio individuale di approfondimento). Inoltre dovranno essere superati tutti i test previsti che riconoscono un i livelli di frequenza-apprendimento, e rispettate le indicazioni dei Tutor multimediali e dei Docenti sui percorsi di apprendimento anche individualizzati sulla base degli obiettivi didattici da raggiungere e dell'andamento valutativo di ogni singolo corsista. Le attività di formazione online dovranno essere autocertificate nell'apposito Registro allievo delle attività di studio individuale, già consegnato, da compilare e custodire a cura dall'allievo. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze permesso è pari al 30% (trenta per cento) del monte orario complessivo. L’Ente si riserva, ai sensi della normativa vigente, nel caso si verificassero assenze continue e ingiustificate dai parte dei singoli e comunque tali da non consentire un regolare e proficuo apprendimento, la possibilità, previa comunicazione al competente Assessorato regionale, di escludere dal corso i soggetti in questione.
Informazioni e pre-iscrizioni. Le domande di ammissione devono essere compilate direttamente online su www.eurotrainer.it; contestualmente occorre inviare gli allegati richiesti dal form di iscrizione entro e non oltre le scadenze indicate in intestazione alla presente. Successivamente si riceveranno istruzioni dai tutor in merito alla compilazione della documentazione di avvio.
Tassa di iscrizione al corso. La tassa di iscrizione per l'intero percorso formativo ed il rilascio del Certificato di Qualifica Professionale è pari ad Euro 600,00 da versare all'atto dell'iscrizione.
- Lunedì 04 Settembre 2017 ore 08.00 -
- Venerdì 22 Settembre 207 ore 09.00 -
- Martedì 03 Ottobre 2017 ore 08.00 -
- Martedì 03 Ottobre 2017 ore 14.00 -
- Giovedì 05 Ottobre 2017 ore 14.00 -
- Venerdì 06 Ottobre 2017 ore 08.00 -
- Venerdì 06 Ottobre 2017 ore 14.00 -
- Martedì 10 Ottobre 2017 ore 08.00 -
- Venerdì 13 Ottobre 2017 ore 08.00 -
- Venerdì 13 Ottobre 2017 ore 14.00 -
- Martedì 17 Ottobre 2017 ore 14.00 -