Mineo - IL MARTEDÌ DEI CITTADINI: “RIPARTIRE DALLE IDEE E DALLA PARTECIPAZIONE CIVICA”

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 gen 2018
  • SOCIALE

Mineo - IL MARTEDÌ DEI CITTADINI: “RIPARTIRE DALLE IDEE E DALLA PARTECIPAZIONE CIVICA”

Si darà l’avvio il prossimo 30 gennaio alle ore 18.00 nella Sala “Don Rosario Pepe” di via Ducezio, 21 a Mineo, al ciclo di incontri a cui presiederanno esperti dei diversi settori, dal titolo “Il Martedì dei cittadini: Ripartire dalle idee e dalla partecipazione civica”, promossi dal MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo e dal “Gruppo Civico MINEO”.
Il primo incontro, che sarà anche l’occasione dell’inaugurazione della sala intitolata al sacerdote Don Rosario Pepe, affronterà il tema “C’era una volta il Natale a Mineo!”: Proposte utili per il rilancio della manifestazione e l’organizzazione di una politica di promozione turistica della città. Dopo il ricordo sulla figura del parroco Pepe, seguirà l’intervento specifico di Francesco Ledda, Project manager di eventi artistici.


Il secondo incontro, previsto per martedì 6 febbraio sarà utile per mettere in risalto “L’idea di una città dello sport in c. da Nunziata: per i giovani, la socialità e lo sviluppo”.
Il 13 febbraio l’attenzione sarà posta sulla necessità di “Ripartire dal centro comunale di raccolta e incentivare le famiglie impegnate nella differenziata.
Il penultimo incontro, previsto per il 20 febbraio toccherà le tematiche de “La riconversione della nostra agricoltura, l’incubatore di impresa per le start up, la valorizzazione dell’area artigianale: un lavoro per tutti i menenini!”.
L’incontro finale del 27 febbraio, avrà come tema “Una piccola comunità, il grande impegno dei cattolici in politica. Ripartire dalla dottrina sociale della Chiesa”.


«In prossimità di importanti appuntamenti elettorali offriamo un contributo di idee per fare ripartire la nostra comunità locale. Non ci interessano i futuri organigrammi, la composizione delle liste, non vogliamo occupare ruoli pubblici, ma siamo interessati ad avviare un confronto nella città sui contenuti che dovranno caratterizzare il futuro governo cittadino» sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo.
A raccordare i diversi eventi sarà il coordinamento del “Gruppo Civico MINEO” composto da Giusy Infantino, Letizia Caruso, e Francesco Blangiforti.
Nel corso degli eventi saranno ospiti Piergiuseppe De Luca, Presidente provinciale MCL Catania; e Fortunato Romano, Presidente regionale MCL Sicilia