Mirabella: inaugurata mostra fotografica
- di Redazione Il Solidale
- 19 ago 2015
- CULTURA
Mirabella. Domenica 16 agosto è stata inaugurata al Palazzo Biscari una bella mostra fotografica a cura dell'Associazione Volontari Protezione Civile 'Imakara' e dell'Archivio Fotografico di Mirabella Imbaccari, 250 scatti che raccontano la storia lontana e recente di Mirabella.
L'AVPC Imakara è soprattutto protezione civile perchè iscritta al registro regionale e all'albo nazionale ma anche un'associazione culturale, costituita nel Febbraio 2009 e composta da 19 soci di varie fasce d'età.
Si fanno attività di protezione civile nelle scuole (prova di evacuazione e prevenzione terremoti), conferenze su vari temi (centenario grande guerra, storia e tradizioni di Mirabella, protezione civile) in collaborazione con altre associazioni.
La mostra fotografica viene allestita per il secondo anno e l'idea nasce dall'Archivio Fotografico di Mirabella Imbaccari, creato su facebook nel 2008 da Pino Zaccaria con la collaborazione di Peppe Moschella (oggi ha 1.900 utenti iscritti), nato con lo scopo di raccogliere le memorie fotografiche del 900 mirabellese.
Pino Zaccaria in gioventù fu fotografo e ricorda quante belle foto avesse visto su Mirabella, quindi l'idea - pensando agli emigrati all'estero - fu quella di invitare i mirabellesi a cercare delle foto che testimoniano la storia del paese.
Peppe Moschella mi informa che le foto dell'archivio sono circa 800 e lui inizialmente diede un contributo nel promuovere l'archivio on line e proporre delle foto d'epoca d'interesse collettivo (nel tempo il gruppo facebook ha 'stimolato' anche alcuni mirabellesi emigrati a ritornare in paese dopo alcuni decenni di assenza, a interessarsi del paese e creare nuove relazioni tra appassionati di foto e storia locale).
Mentre l'anno scorso la prima edizione della mostra conteneva più di 400 foto senza un preciso filo conduttore, quest'anno il numero è inferiore e si sono scelte foto a tema (laboratori delle Suore Dorotee, matrimoni, squadre di calcio locali, mestieri, gruppi di amici/parenti, curiosità).
Pino Zaccaria mi dice che "alcune foto sono delle metafore con paesaggi mirabellesi del primo decennio del secolo scorso dove scorrono mestieri, tradizioni e personaggi del paese".
All'interno della mostra c'è un'esposizione di prodotti artigianali a cura dell'associazione S.Paola Frassinetti (lavori a tombolo), i panieri in vimini del sig. Giuseppe Martines, prodotti di bigiotteria e collane in pietra dura della sig.ra Marisa Trumino e lavori in uncinetto della sig.ra Giusi Giarrizzo.
In occasione della Festa della Madonna, sabato prossimo l'associazione realizzerà l'illuminazione di via Trigona e domenica l'illuminazione della scalinata di Palazzo Biscari.
Prossimi appuntamenti sono le attività informative nelle scuole e le prove di evacuazione, con la riproposizione dell'albero ecologico a Natale e la realizzazione di progetti con le altre associazioni del paese.
Si spera che la mostra fotografica possa essere proposta anche in Germania al museo di Calw, cittadina tedesca dove vive una numerosa comunità mirabellese.
L'Archivio Fotografico invita i cittadini mirabellesi a prestare, durante la mostra, delle foto che si ritengono interessanti per la storia del paese, foto che saranno scansionate, restituite ai proprietari e conservate per prossime mostre o pubblicazioni.
Si pensa a una mostra fotografica permanente nei locali del Palazzo Biscari da abbinare a un Museo delle Tradizioni (in corso c'è la raccolta di oggetti vecchi di artigianato e del mondo contadino per la costituzione del museo).
La mostra ha ingresso libero, con il patrocinio gratuito del Comune di Mirabella; si può visitare al Palazzo Biscari sino a domenica 30 agosto dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 22. Rosario Scollo