“In Europa…con merito!” : tirocini retribuiti per giovani laureati al Parlamento europeo
- di Redazione Il Solidale
- 28 mar 2018
- SOCIALE
Al via la 2° edizione del progetto “In Europa…con merito!”, che ha lo scopo di conoscere da vicino una delle più importanti realtà istituzionali del mondo, come il Parlamento Europeo. Su iniziativa del parlamentare europeo Salvatore Pogliese dei Democratici Cristiani. L’iniziativa consentirà ai giovani laureati siciliani e sardi di svolgere un tirocinio retribuito per il periodo di due mesi a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. Da quest’anno, inoltre, i giovani stagisti vincitori parteciperanno anche al corso di europrogettazione organizzato dalla Camera di Commercio Italo Belga.
Il progetto, sottolinea l’On. Salvo Pogliese, vuole essere un concreto strumento per contrastare l’altissimo tasso di disoccupazione delle regioni Sicilia e Sardegna rispetto a quelle del Nord Italia, e non solo, ma anche dell’Italia rispetto agli altri Stati Europei.
https://goo.gl/forms/7QmczVMxzrHaMhhp1 entro le ore 12 di sabato 31 marzo 2018, sul sito dell’On. Salvo Pogliese www.salvopogliese.it, per la compilazione di un form online, e il caricamento dei documenti necessari per partecipare all’iniziativa.
Nel mese di aprile a Catania, Palermo e Cagliari si svolgeranno le selezioni dei più meritevoli, a cura di una qualificata commissione valutatrice. Per l’anno 2018/2019 gli stage disponibili saranno 6, e precisamente: 2 stage per chi è in possesso di una laurea triennale con età inferiore a 25 anni; 4 stage per chi è in possesso di una laurea specialistica o a ciclo unico con età inferiore a 30 anni. Possono partecipare i laureati presso tutte le facoltà della Sicilia e della Sardegna, anche se sarà data la priorità ai partecipanti laureati in Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza e Scienze della comunicazione. Gli stage si svolgeranno a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, avranno la durata di due mesi, e un rimborso spese di 1000 euro per ciascun stagista interamente rimborsato dall’On. Salvatore Pogliese.
Redazione