Caltagirone: "ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE" tra il Cpa San Francesco “I Colori del Mondo e l'istituto Majorana-Arcoleo

  • di Redazione Il Solidale
  • 28 mar 2018
  • CULTURA

Caltagirone: "ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE" tra il Cpa San Francesco “I Colori del Mondo e l'istituto Majorana-Arcoleo

Sono due i laboratori che forniscono la possibilità di Imparare a esprimersi attraverso l’arte, la musica e la scrittura giornalistica. Il free music, la street-art e redigere un articolo giornalistico sono i due laboratori portati avanti dalla Referente del Progetto la Dott.ssa Nunzia Malizia responsabile di struttura presso il CPA SAN FRANCESCO I COLORI DEL MONDO insieme al team dedicato composto dall'animatore socio-culturale Angela Cannizzo e il Mediatore Culturale Licia Lo Monte.

“Il secondo modulo nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro afferma Nunzia Malizia –prevedeva quattro moduli. E’ la seconda annualità del progetto, avviato l’anno precedente, colgo l’occasione per ringraziare il Prof Turrisi che ha dato la possibilità di coinvolgere gli studenti dei due istituti”.

“Si accostano culture diverse afferma Lorena Interlandi, tutor del progetto alternanza scuola lavoro del Liceo Scientifico di Caltagirone – Grazie a questa esperienza si sperimentano nuove forme di espressione come confronto e dialogo tra gli ospiti minori stranieri e gli studenti calatini”.

Nelle attività progettuali di alternanza-scuola- lavoro, sono previste collaborazioni con l’associazione Edus specializzata in promozione sociale, e l’Associazione Mansourcing specializzata in pittura, fotografia e design.

La Presidente dell’Associazione EDUS (Educazione, difficoltà, utilità sociale) Ramona Scacco afferma che - “ci siamo adattati e abbiamo ideato situazioni di integrazione e confronto con coetanei provenienti da culture diverse attenzionando la musica come l’ambiente rap e reggae”.

K.S afferma che “quando ero in Africa, scrivevo brani reggae e rap e pensavo già di interagire musicalmente con gli italiani. Conclude – è stata una bella occasione per chi ama la musica di confrontarsi tra coetanei di culture diverse.

A.C. sottolinea che “sono stato contento di interagire con i ragazzi della mia età. Conclude - è stato un bel confronto nel mondo musicale del dance hall”.

Redazione