Caltanissetta: Giuliano Sangiorgi "CITTADINO ONORARIO DI CALTANISSETTA"

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 mar 2018
  • SOCIALE

Caltanissetta: Giuliano Sangiorgi "CITTADINO ONORARIO DI CALTANISSETTA"

Cantautore, Chitarrista e pianista, Giuliano Sangiorgi riceve la cittadinanza onoraria di Caltanissetta, città del padre. Per questa occasione, stamane al municipio è stato presente il frontman dei Negramaro, insieme al Sindaco Giovanni Ruvolo, per presentare alla stampa la motivazione del conferimento della cittadinanza nissena al cantante. Un legame affettivo e di appartenenza, che lo porta spesso a farvi ritorno, grazie alle origini del padre, Gianfranco, scomparso nel 2013, nisseno e a Caltanissetta ha vissuto a lungo prima del trasferimento in Puglia.

La città di Caltanissetta, da cui giovanissimo partì il padre Gianfranco e che ieri ha voluto tributare l’omaggio all’artista concedendogli la cittadinanza onoraria. Il padre nato e cresciuto a Caltanissetta e trasferitosi in Salento per lavoro gli ha trasmesso l’amore per la città e le sue tradizioni. Sono state tre le tappe fondamentali della giornata, l’incontro con i giornalisti in sala gialla di Palazzo del Carmine durante il quale ha in cui ha raccontato aneddoti di vita quotidiana dalla passione culinaria per le panelle ai ricordi d'infanzia quando attraversava lo stretto ed assaporava l'aria di vacanza. 

Nella tarda mattinata, dopo l'incontro con la stampa, il cantante si è recato al teatro Regina Margherita e ha incontrato i giovani e gli studenti dove si è concesso senza remore improvvisando con una chitarra che gli è stata data da uno dei giovani presenti che poi ha autografato. Ha cantato contro ogni aspettativa. Ha risposto alle domande, ha scherzato con il pubblico come se fosse stato uno di loro, un ragazzo tra i ragazzi . Sul parco insieme a Sangiorgi il giornalista Salvo La Rosa che lo ha accompagnato durate tutta la giornata.

Redazione