Mirabella Imbaccari: Sacra Rappresentazione Vivente “La Passione di Cristo”
- di Redazione Il Solidale
- 29 mar 2018
- CULTURA
Le piazze principali e il sagrato della chiesa Madre di Mirabella Imbaccari, sono state lo scenario della Sacra Rappresentazione Vivente “la Passione di Cristo” svoltasi nella serata del 25 Marzo 2018, su iniziativa dal Parroco della Chiesa Maria SS delle Grazie Marco Casella. A Mirabella germoglia la volontà di esprimersi. Sono stati diversi i giovani e non, che hanno partecipato all’iniziativa Sacra. L’organizzazione teatrale seguita dalla maestra Pina Paratore e dal consigliere comunale Paolo Diomante, ha visto la partecipazione dei ragazzi del grest e dei gruppi di giovani impegnati nel sociale.
Momenti di suggestione ed emozione sono state le sensazioni vissute dal pubblico presente. Le piazze sono state gremite e colme di cittadini che, nonostante il tempo non sia stato clemente, hanno preferito assistere e sostenere l’impegno messo in atto dai ragazzi interpreti. Sono stati rappresentati i momenti salienti della passione, senza trascurare nessun particolare. La rappresentazione si è svolta lungo la via Trigona per culminare con la crocifissione ospitata dalla piazzetta Santa Paola Frassinetti. Cristo, interpretato da Rosario Di Stefano, è stato portato in piazza Vespri e poi nella chiesa Maria Santissima delle Grazie. Il tutto si è concluso con l'emozione dei partecipanti e del popolo che, con compostezza, ha seguito l'evento con interesse e commozione.
Soddisfazione espressa da Padre Marco Casella, timoniere del gruppo teatrale formatosi per l'occasione, durante i saluti, ha mostrato una palese commozione affermando che – “l’impegno positivo di giovani e non, espresso in teatro, è il risultato di chi vuole tirar fuori le proprie emozioni, stati d’animo, sentimenti positivi attraverso il teatro. La rappresentazione Sacra è stata un momento vissuto dalla comunità con fede e partecipazione, conclude – sono contento per il risultato”.
“E’ stata una rappresentazione emozionante con un risultato eccezionale - afferma il Sindaco Giovanni Ferro. Non possiamo perdere le nostre tradizioni anche se il comune non è nelle migliori condizioni economico-finanziario, ma stiamo cercando di presentare un evento al mese per la nostra comunità e per il territorio, grazie alla sinergia con le associazioni locali e la Chiesa”.
F.B.