35 anni di Cooperazione Internazionale con CO.PE (Cooperazione Paesi Emergenti)
- di Redazione Il Solidale
- 13 apr 2018
- SOCIALE
Si è svolto Venerdì 13 Aprile 2018 nei locali del Palazzo dei Chierici, Piazza del Duomo 3, Catania, in occasione dei 35 anni di fondazione del "CO.P.E" (COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI), ong di Catania operante in Africa e America Latina, organizzata con il Patrocinio del Comune di Catania, la Conferenza dal titolo ” #Orizzonte Mediterraneo. Persone, Percorsi, Prospettive di Cooperazione”. Sono stati presenti autorevoli relatori di università, associazioni e istituzioni nazionali su temi importanti quali flussi migratori, cooperazione internazionale, corridoi umanitari e accoglienza dei minori stranieri.
Ha aperto la conferenza il Presidente del CO.P.E. Michele Giongrandi, insieme a sua Eccellenza Mons. Gristina, Arcivescovo di Catania e l'Assessore comunale di Catania Maria Ausilia Mastandrea e l'assessore regionale alla famiglia e alle politiche sociali Maria Ippolito.
I relatori della conferenza, introdotti dal moderatore Dott. Augusto Gamuzza (Officina sociale CO.P.E., Ricercatore ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), provenienti da ambiti diversi ma tutti molto autorevoli sono stati:
S.E. Rev.ima Mons Luigi Bressan, Arcivescovo emerito di Trento, Rappresentante CEI presso FOCSIV-Volontari nel mondo;
Prof. Salvatore Torre, Università di Catania;
Dott. Gianfranco Cattai, Presidente della Federazione FOCSIV-Volontari nel Mondo;
Dott.ssa Alganesc Fessaha, Presidente ONG Gandhi, Premio per il Volontariato 2017 Focsiv, sezione Volontari del Sud;
Avv. Carla Trommino, Presidente dell’Ass. Accoglierete Onlus;
Dott. Diego Cimino, DGCS del Ministero Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale;
Il Presidente del CO.PE Michele Giongrandi, nel corso della conferenza ha dichiarato che - "Durante quest'anno celebreremo il nostro venticinquesimo anniversario. Certo, sarebbe bello poter celebrare questi momenti con tutti coloro i quali hanno camminato e condiviso questi 25 anni insieme. Noi lo faremo celebrando questi momenti con gioia ma soprattutto forti dal fatto che insieme guardiamo verso un futuro dove i popoli possono ancora sperare in un mondo più giusto, dove ai bambini non viene nè negata nè rubata l'infanzia, dove tutti i popoli possono vivere in pace arricchiti ognuno dalle proprie differenze e non costretti ad essere sterminati o ridotti in schiavitù da altri popoli solo perché diversi da loro".
LA STORIA DELL'ASSOCIAZIONE:
L’Associazione Co.Pe nasce nel 1983, con le prime adesioni raccolte grazie al grande entusiasmo di un gruppo di giovani impegnati nella pastorale e nel lavoro, che ne divennero i fondatori. Il 25/02/1984 il CO.P.E. è entrato a far parte della Focsiv, partecipando così ai consigli, ai seminari d’informazione e ai corsi di formazione della Federazione. Dal 1988 è riconosciuto idoneo dal Ministero degli Affari Esteri a svolgere un’attività di cooperazione internazionale, d’informazione e di educazione allo sviluppo.
Dal 1987 al 1989 il CoPE ha partecipato ad un corso intensivo, organizzato dalla Focsiv, sulla formazione dei formatori dei volontari in partenza (condotto da Bernard Lecomte) da cui poi è scaturita la pubblicazione di un manuale in cui sono incluse alcune pagine di esperienza della nostra ONG.
Successivamente, dal 1990 al 1992, il CO.P.E. ha partecipato ai corsi Focsiv (condotti da J. P.Flament) sulla valutazione dei progetti di sviluppo.
Nel 1988 parte il nostro primo progetto a “Migoli-Iringa-Tanzania“ con quattro volontari: Giuseppe Gentile, Immacolata Circo, Michele Giongrandi, Antonio Salerno.
Nel 1993 il CoP.E. apre il secondo progetto in Guinea Equatoriale e nel 1995 firma un protocollo d’intesa con l’ONG Akad della Tunisia, con la quale nasce una collaborazione per micro-realizzazioni, con l’invio di volontari in campo di lavoro della durata di tre settimane (1999-2006).
Nel 2003 si registra un salto di qualità per l’editoria associativa: il CO.P.E. scrive su “Volontari per lo Sviluppo“, una rivista a carattere nazionale che si arricchisce di contenuti riguardanti il Sud del mondo. Nel 2004 vengono avviati i progetti in Tanzania, uno a carattere sanitario nella regione di Iringa, uno di formazione agro-zootecnica nella regione Ruvuma. Nel 2005 il CO.P.E. è presente in Guinea Bissau dove realizza progetti in diversi ambiti: sanitario, idrico e di supporto all’imprenditoria femminile. Nel 2007 il CO.P.E. comincia una collaborazione con l’Associazione Yachai Wasi in Perù per sostenere la popolazione delle periferie degradate di Lima. Nel 2008 è ufficialmente presente anche in Madagascar dove sostiene progetti di supporto scolastico e istruzione, diritti umani e cittadinanza attiva. Nel 2014 il COPE è attivo anche in Italia con iniziative rivolte agli immigrati e, sempre nello stesso anno, viene inaugurata una nuova sede a San Michele di Ganzaria.
Redazione