Caltagirone, Street Art: Integrazione tra Cpa San Francesco e la Scuola

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 apr 2018
  • SOCIALE

Caltagirone, Street Art: Integrazione tra Cpa San Francesco e la Scuola

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto di alternanza-scuola-lavoro tra il Cpa San Francesco “I Colori del Mondo” e gli studenti calatini. Lo Street Art, di Demetrio Digrado dell’associazione Mansourcing, è stato il laboratorio artistico del progetto alternanza scuola lavoro, che ha fornito la possibilità, agli ospiti della COOPERATIVA San Francesco e gli studenti dell’istituto Majorana-Arcoleo di Caltagirone, di imparare a esprimersi attraverso l’arte, in particolar modo attraverso lo street art. I laboratori sono stati portati avanti dalla Referente del Progetto la Dott.ssa Nunzia Malizia, responsabile di struttura presso il Cpa San Francesco "I Colori del mondo" insieme ad Angela Cannizzo, animatore socio-culturale e il Mediatore Culturale Licia Lo Monte.

Il presidente della Coop. San Francesco, Dott.ssa Rossana Russo fa un plauso a tutti gli operatori sociali e agli studenti coinvolti nel progetto street Art, affermando che - "il progetto di alternanza scuola-lavoro, si propone di favorire una cooperazione fra scuola e territorio, consolidando il processo di integrazione e di inclusione sociale tra i giovani del territorio e i giovani ospiti MSNA. 

Demetrio Di Grado esperto di street Art afferma che " I ragazzi hanno fatto un percorso splendido. E' stato un momento di unione e di voglia di fare perchè sia studenti liceali che gli ospiti stranieri della Cooperativa San Francesco, hanno scelto le immagini e tiratu su 14 pannelli che raffigurano la cultura dell'hip-hop edella pittura murale.

Licia Lo Monte, Mediatore culturale, afferma che "All'interno del Progetto di alternanza-scuola-lavoro Accoglienza e Integrazione il mio obiettivo è stato quello di veicolare attivamente la comunicazione, la capacità di relazione e la capacità di accogliere la cultura dell' altro , mediante la scrittura, la musica, e le arti visive". Conclude - "Gli studenti coinvolti e gli Msna nelle varie attività laboratoriali attraverso la mediazione culturale hanno appreso percorsi etici,di tolleranza e di integrazione".

Soddisfazione per Angela Cannizzo, animatore socio-culturale " Sono stati tre moduli interessanti che hanno favorito l'integrazione degli ospiti della Cooperativa San Francesco di Caltagirone e il mondo della scuola con gli studenti calatini.

Ramona Scacco, Presidente associazione Edus afferma che " Non sono mancati i momenti di confronto, di condivisione e cooperazione tra gli ospiti stranieri e gli studenti calatini e anche in questo caso, con l'arte, è stato più facile interagire e instaurare un rapporto di amicizia".

Redazione