Vizzini - Partecipazione e integrazione in occasione della 44° Festa dei Sapori e Saperi
- di Redazione Il Solidale
- 4 mag 2018
- SOCIALE
Sono stati diversi gli appuntamenti che hanno reso protagonisti gli ospiti dello Sprar di Vizzini della cooperativa San Francesco in occasione della tradizionale Sagra della Ricotta e del Formaggio giunta alla sua 44° edizione Festa dei Sapori e Saperi, svolta nei giorni 24 e 25 Aprile 2018 proprio a Vizzini, terra natia di Giovanni Verga, ripropone il suo ricco programma tra bontà culinarie e iniziative culturali, sfilate di carretti, costumi siciliani e sbandieratori. Integrazione e partecipazione all’interno dei locali del Palazzo Costa, dove si è goduto di un ricco e coinvolgente evento persuaso di arte e cultura, in una nuova cornice che ha valorizzato tradizioni folkloristiche, artigianali e gastronomiche. L’evento culturale “Le vie del Verismo” è stato possibile visionare, attraverso una proiezione di un cortometraggio, realizzato insieme agli ospiti delle strutture Sprar di Vizzini Ordinari 2017/2019 e Vizzini Appartamenti e Mineo. Inoltre, all’interno di stand comunali, gli ospiti erano impegnati alla presentazione di souvenir creati artigianalmente da loro ma in paticolar modo dalla minuziosa arte nella creazione di treccine etniche realizzate da alcune delle nostre ospiti.
Alessia Limer – Responsabile della Struttura Sprar di Vizzini afferma che “E’ stato importante coinvolgere i nostri ospiti per una maggiore integrazione con l’allestimento di una mostra di pittura a cura di Maria La Rosa e successivamente è stato illustrato il cortometraggio: "Le Vie del Verismo", opera prodotta grazie alla collaborazione dello Sprar Mineo Ordinario e Sprar Vizzini Appartamenti, Coop San Francesco scs sul tema dell'integrazione culturale ed antropologica. Conclude - ringrazio per la partecipazione gli esponenti di governo del Comune di Vizzini”.
Mariella Simili, coordinatrice della struttura Sprar di Mineo afferma che " la nostra presenza nel territorio del Verga, in occasione della Festa dei Sapori e Saperi, ha dimostrato un senso di partecipazione e condivisione in tutte quelle attività di integrazione sostenute dalla motivazione dei nostri ospiti che hanno con entusiasmo partecipato con piacere a tutti gli eventi".
Redazione