Raddusa - Presentazione libro: “bambini, anziati e disabili in cattedra”
- di Redazione Il Solidale
- 31 mag 2018
- SOCIALE
Raddusa – Sabato 26 maggio scorso, presso l’ampio salone del centro polivalente “Papa Giovanni Paolo II” è stato presentato il nuovo libro di Mons. Antonio Fallico che ha per titolo “bambini, anziati e disabili in cattedra”. Mons. Antonio Fallico, è un raddusano doc che per svariati anni è stato il Parroco della Parrocchia Santa Maria di Ognina di Catania e docente di Pedagogia Pastorale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. Dal 2006 è Vicario Episcopale per la Pastorale dell’Arcidiocesi di Catania ed è stato il fondatore della “Missione Chiesa Mondo”, della quale è ancora oggi il massimo responsabile, che si contraddistingue per il radicale rinnovamento pastorale attraverso le varie Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.) operanti nell’intero territorio nazionale a sostegno dei poveri, degli ammalati e delle famiglie indigenti. Con quest’ultima sua fatica Mons. Antonio Fallico ha dimostrato di voler proseguire nella instancabile opera pastorale che lo ha visto sempre impegnato a difendere ed assistere i soggetti più deboli della nostra società. Alla presentazione del nuovo libro sono intervenuti: il prof. Riccardo Allegra, già docente di lettere presso l’ex Istituto Comprensivo “G.Verga” di Raddusa e le Assessoresse del Comune Dott.sse Carmela Pagana e Maria Simona Incardona. Di fronte al numeroso pubblico che affollava la sala del centro il prof. Riccardo Allegra ha fatto un’accurata presentazione del nuovo libro scritto da Mons. Antonio Fallico, di cui vanta una cordiale e sincera amicizia, e si è intrattenuto a parlare in modo specifico dei contenuti del libro spiegando alcuni tratti rispondenti alle necessità delle persone fragili e bisognose.
Interessante è stato pure l’intervento dell’assessora Carmela Pagana che ha portato il saluto del sindaco prof. Giovanni Allegra assente per motivi istituzionali. Dopo il discorso di Mons. Antonio Fallico che ha spiegato i motivi che lo hanno spinto alla pubblicazione di “bambini, anziani e disabili in cattedra” è intervenuto il promotore dell’incontro, dott. Franco Allegra, presidente dell’associazione culturale “Raddusani di Catania”, fondata, una ventina di anni fa, dallo stesso Mons. Antonio Fallico, al tempo parroco della Parrocchia Santa Maria di Ognina di Catania, e anch’egli raddusano doc come l’autore del libro, il quale ha espresso il suo apprezzamento per l’opera compiuta dall’illustre concittadino e lo ha ringraziato per essere stato sempre vicino ai suoi compaesani.
Alla manifestazione erano presenti: i giovani migranti ospiti dello Sprar di Raddusa guidati dalle responsabili dott.sse Gaetana Pagana e Nunziella Lingenti, numerosi raddusani venuti da Catania e il Consigliere Comunale Salvatore Cristian Parlacino, che ha consegnato a Mons. Antonio Fallico una targa a ricordo offerta dall’Amministrazione Comunale. Alla conclusione dei lavori, Mons. Antonio Fallico, commosso dalle tante partecipazioni e dalle tante manifestazioni di affetto ha ringraziato i numerosi presenti regalato a tutti una copia firmata del suo nuovo libro. Nella foto un momento dei lavori. Da sinistra: il dott. Franco Allegra, presidente del club “Raddusani di Catania” intervenuto con alcuni soci del club, il prof. Riccardo Allegra, che ha illustrato le caratteristiche del libro, Mons. Antonio Fallico, autore del libro, e le due assessoresse del Comune di Raddusa dott.sse Carmela Pagana e Maria Simona Incardona che hanno rappresentato l’Amministrazione Comunale.
Francesco Grassia