San Michele di Ganzaria, “Italia Ripensaci”, studenti per la lotta al disarmo nucleare
- di Redazione Il Solidale
- 1 giu 2018
- SOCIALE
Quando la costruzione di un mondo libero dalle armi di distruzione di massa sia un obiettivo comune da perseguire. La presenza e la diffusione delle armi nucleari rappresenta ancor oggi una delle più gravi minacce alla pace ed alla sicurezza internazionale. Il trattato sulla proibizione delle armi nucleari è stato adottato con il voto positivo di 122 Stati lo scorso 7 Luglio ed ha già raccolto 56 firme. Così le scuole e alcuni comuni del calatino aderiscono al trattato sulla proibizione delle armi nucleari, in occasione del 40 anniversario del cartone animato degli anni 70 Goldrake, attraverso la proiezione di alcune puntate.
Tutti gli studenti delle scuole elementare e medie di San Michele, San Cono e Mirabella, attraverso la proiezione dell’anime manga, hanno compreso come la storia di Goldrake può essere interpretata come un simbolo dell'eterna lotta tra il bene e il male e la difesa della pace. Una storia in cui l’eroe combatte suo malgrado, solo per difendere il pianeta Terra che lo ha accolto, di una lotta contro le proprie paure e i propri limiti e come l'amicizia è esempio che solo il lavoro di squadra può portare al successo finale. Su iniziativa del referente regionale dell’associazione Servizio civile Internazionale Rosario Scollo, come ente calatino il primo comune siciliano che ha adottato una delibera di adesione alla campagna 'Italia Ripensaci' è stato Mirabella Imbaccari. Il consiglio comunale mirabellese ha invitato circa 70 comuni siciliani ad aderire alla campagna promossa da “Rete italiana per il disarmo”, Tutti gli studenti che hanno partecipato alla campagna hanno firmato la cartolina predisposta dalla Rete Italiana senzaatomica, come auspicio al nuovo Governo a cercare le modalità di aderire al percorso iniziato con l’adozione del trattato. Alla chiusura dell’anno scolastico le cartoline firmate dai piccoli studenti saranno spedite a Padova, nella sede dei beati costruttori di pace e poi depositate il prossimo 7 Luglio in Montecitorio, sede del Parlamento italiano.
Era un tema difficile da affrontare con i piccoli dichiara la dirigente scolastico dell’Istituto E. De Amicis di San Michele di Ganzaria- ma ecco il pretesto del cartone animato Goldrake, poter entrare all’interno di notizie di cronaca che i grandi cieli della scuola media potranno gestire nella conversazione”.
Il referente regionale del Servizio civile Internazionale Rosario Scollo afferma che – “ questa campagna serva per far vedere al nuovo Governo che c’è questa sensibilità dei cittadini su queste tematiche e Goldrake è lo spunto per parlare di pace e di educazione contro la guerra e il nucleare.”
Attraverso la proiezione del cartone animato Goldrake – dicono gli studenti – abbiamo ben compreso le tematiche della lotta alla guerra e del disarmo nucleare. Aggiungono – sono state due tematiche importantissime per noi più piccoli”.
Francesco Bunetto