L'ordinanza di Pogliese: Il messaggio ci interessa!

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 lug 2018

L'ordinanza di Pogliese: Il messaggio ci interessa!
Il nuovo Sindaco di Catania è salito agli onori della cronaca per la sua recente ordinanza sindacale "anti bivacco". 
Ma in realtà ha solo emanato un provvedimento - peraltro in maniera non del tutto inedita, dato che altri suoi colleghi in questo lo hanno già preceduto - per contrastare le cattive abitudini di tutte quelle persone, senza distinzione di sesso, di nazionalità e/ o di razza, che adottano comportamenti fuori dai canoni della convivenza civile.
Perchè tanto clamore per l'affermazione di un principio di buon senso?
Semmai si colga l'occasione per rilanciare, insieme al tema della sicurezza, quello della priorità di attivare nuovi interventi di welfare a favore dei cittadini più deboli, a cominciare dai senza fissa dimora. Questa ordinanza ha già ottenuto il meritorio risultato di avere messo in luce il bisogno di organizzare servizi e non limitarsi a tollerare soluzioni deprecabili che magari occultano il problema ma di certo non lo risolvono!
Non si difende la cultura e la pratica della solidarietà proponendola fuori dal contesto del rispetto delle regole, perchè a lungo andare essa viene percepita dai cittadini come priva di sostenibilita' sociale, ancora prima che economica!
Se vogliamo evitare di fare crescere il germe dell'intolleranza verso gli ultimi della società, dobbiamo sempre praticare il bene e diffidare del buonismo! E a noi che ogni giorno coltiviamo il seme della solidarieta', tutto questo ci interessa. 
 
Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.