Servizio Civile 2018: Nuovo bando con 3.589 posti disponibili in Sicilia
- di Redazione Il Solidale
- 25 ago 2018
- SOCIALE
E' stato pubblicato il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile Nazionale 2018 e sono 53.363 i posti disponibili, di cui 3.589 nella regione Sicilia, per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile.
Nel bando nazionale sono inseriti anche i 94 progetti all’estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale. Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.
Fino al 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare.
Dopo aver individuato il progetto d’interesse, consultando la Home page del sito dell’ente, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.
Possono partecipare ai bandi di selezione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni . La durata del servizio è di dodici mesi ed è previsto un orario di servizio non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue per i progetti ordinari e di 25 ore settimanali o monte ore di 1.145 ore per i progetti sperimentali (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi).
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro per il servizio svolto in Italia più, per l’estero, un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 28 settembre 2018 .
Gli aspiranti volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- a mezzo “raccomandata A/R”;
- consegna a mano.
Per leggere il bando clicca qui.
Redazione