Francesco Bunetto nominato nuovo direttore del “IL SOLIDALE”

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 ott 2018
  • CRONACA

Francesco Bunetto nominato nuovo direttore del “IL SOLIDALE”

Francesco Bunetto è il nuovo direttore del “Il Solidale – buone nuove di Sicilia”, testata online del gruppo editoriale del Centro Studi Cesta. Classe ’92, giornalista videoreporter, autore di format, alcuni dedicati all’emigrazione, storie depositate nel cuore delle famiglie siciliane sparse in tutto il mondo. Recatosi in America e Germania ha, infatti, incontrato famiglie spaccate, divise poi riunite, nei luoghi che li hanno ospitato, nei paesi che hanno offerto loro una dignità che rischiava di essere smarrita. Prossime tappe in altri Stati come Giappone, Madagascar e Australia. Altro format di Francesco Bunetto “Vocazioni nei tempi moderni” che raccoglie testimonianze sulla scelta vocazionale di giovani seminaristi. Ha realizzato attraverso cortometraggi, progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e valorizzazione del territorio, attraverso testimonianze di nuove idee di giovani imprenditori siciliani. Attualmente è corrispondente di un giornale nazionale online e collabora a diverse testate giornalistiche regionali e locali.

Il solidale è un progetto editoriale che affonda le sue radici esistenziali nel territorio Calatino, da cui trae linfa vitale dal mondo della Cooperazione e del Terzo Settore. Esso infatti nasce dal sociale per avere una maggiore dose di umanità e sensibilità per scrutare la quotidianità. Il giornale avrà lo scopo di analizzare, sviscerare ed approfondire i fatti che accadono ed interrogarsi seriamente su di essi. Una sezione del nostro giornale sarà riservata alla cronaca in generale, non disdegnando di gettare lo sguardo anche oltre lo Stretto di Messina, mentre le altre conterranno spazi da destinare alla Cultura, all’Arte, al Turismo e allo Sport ma in particolar modo al Sociale che rappresenta la vita fatta di azioni di prossimità e di sostegno agli ultimi. Sul sociale riporteremo notizie che altri non pubblicano, solo perché non creano polemiche, divisioni e non stuzzicano le curiosità negative dei lettori. Vi saranno tutte le azioni di buone pratiche, che quotidianamente vengono condotte a sostegno dei poveri, dei migranti, e degli emarginati. Una sezione innovativa sarà “Migrantes 2.0 e Storie” dove verranno pubblicati servizi di approfondimento sulle storie sia dei migranti e di tutte quelle persone che raccontano il loro vissuto, successi, fallimenti, esperienze e percorsi di integrazione.

Un ruolo importante sarà la stretta collaborazione con l’emittente televisiva Tvr Xenon, che è da sempre presente nei più importanti eventi politici, sociali e religiosi che si sono svolti non solo a Caltagirone, ma in tutto il territorio circostante, avvalendosi di una struttura tecnica capace di garantire elevati standard a passo con i tempi.

“Il Solidale" sarà facilmente consultabile attraverso i social network e su tablet e smartphone. 

"La sfida di internet ci stuzzica parecchio - afferma il neo direttore Francesco Bunetto - ma potremo vincerla solo se saremo capaci di ascoltare la società e soprattutto se saremo capaci di gettare il nostro cuore oltre l’ostacolo". 


Redazione