da Tvr Xenon: Calw: "Festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie"
- di Redazione Il Solidale
- 4 ott 2018
- CULTURA
La Festa della Madonna, che ricade la terza domenica di settembre, é diventata un appuntamento importante sia per la collettività italiana, presente nel Baden-Württemberg che per la cittá di Calw, cittadina al sud della Germania, alle porte della Foresta Nera, di confessione protestante che ha visto sin dall’inizio degli anni ’60 un forte flusso migratorio, proveniente soprattutto dalla Sicilia soprattutto dal comune calatino Mirabella Imbaccari. La forte devozione per Maria SS. delle Grazie, che a Mirabella risale al 1610, per gli emigrati mirabellesi che non potevano partecipare ai festeggiamenti a Mirabella in onore della Madonna, grazie all’impegno del consiglio pastorale della comunità cattolica italiana di Calw si organizza la processione della Madonna, portando per le strade della città protestante l’immagine di Maria SS. delle Grazie. Dalla Sicilia sono giunti il Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, accompagnato dal parroco di Mirabella Imbaccari, don Marco Casella, e dal diacono don Paolo Politi. Presenti inoltre anche le autorità civili di Mirabella Imbaccari, nelle persone del primo cittadino Giovanni Ferro.
Attraverso il consolidamento della festa della Madonna a Calw, si sono intensificati anche i rapporti pastorali tra la comunità residente a Mirabella e quella residente a Calw, tanto da realizzare, nel 2012, un gemellaggio tra la parrocchia di Maria SS. delle Grazie di Mirabella Imbaccari e la comunità cattolica italiana di Calw. La festività in onore di Maria, in terra d’emigrazione, rappresenta per i connazionali il ponte di collegamento con i luoghi di provenienza, le tradizioni e i valori mantenuti nel tempo.
Nel corso della permanenza in terra tedesca, non sono mancate le visite istituzionali di Calw. Il primo cittadino di Mirabella Imbaccari insieme al Vescovo di Caltagirone Calogero Peri, il Sacerdote Don Marco Casella e il vice presidente del consiglio pastorale di Calw Rosa Giaccone hanno incontrato il prefetto di Calw. Sono stati diversi gli argomenti presi durante la visita come ad esempio intraprendere rapporti di tipo commerciale, imprenditoriale e turistico tra le due città.
Un momento spirituale vissuto nel corso della permanenza in Germania è stata la visita del quadro della madonna che scioglie i nodi. Nel quadro viene rappresentata Maria al centro, con al lato destro un angelo che le porge un filo pieno di nodi intrecciati e al lato sinistro un altro angelo che raccoglie il filo libero dai nodi che Maria ha sciolto. La Vergine è rappresentata con la luna ai suoi piedi, mentre calpesta un serpente.
La festività di Maria SS. delle Grazie è iniziata sabato sera, con la Celebrazione dei Vespri nella Chiesa cattolica di San Giuseppe. Domenica ha avuto luogo il Pontificale, presieduto , nella stessa Chiesa, dal Vescovo Peri. A seguire si è mossa poi la processione, con l’entrata del simulacro della Madonna col Bambino nella Chiesa protestante della città. La banda musicale di Calw ha accompagnato la processione.
Francesco Bunetto