Mirabella, decretati € 1.909.200,00, risorse per messa in sicurezza di edifici strategici
- di Redazione Il Solidale
- 10 ott 2018
- CRONACA
Rendere le strutture pubbliche adeguate alle normative sulla sicurezza sismica e garantire edifici più efficienti, sono gli obiettivi dell'Amministrazione comunale di Mirabella Imbaccari, cittadina particolarmente conosciuta per il suo ricamo a tombolo. Di certo è una notizia positiva e un respiro di sollievo per il futuro, dato che la terra continua a tremare in modo violento, in particolar modo nell’ultima scossa di terremoto scaturita la scorsa settimana e che ha interessato la provincia di Catania provocando numerosi danni a edifici storici pubblici e privati.
Successivamente alla predisposizione dei programmi per la realizzazione degli interventi, l'Assessorato alla Protezione Civile del comune di Mirabella Imbaccari, guidato da Simona Fiscella, ha trasmesso la proposta di priorità di edifici già esistenti, individuando gli interventi strutturali di rafforzamento o di miglioramento sismico delle opere infrastrutturali la cui funzionalità, durante gli eventi sismici, assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, degli edifici delle opere che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un collasso. A tal proposito, l'Organo Consiliare, lo scorso settembre 2017, ha approvato il Piano Emergenza comunale, rintracciando tutte quelle risorse necessarie e accedere ai finanziamenti di Protezione Civile, che ha decretato la somma totale di 1.909.200,00 euro relativamente al Miglioramento Sismico del Palazzo Municipale e dell’Alloggio Ex Ferrovieri.
"Ed ecco i primi frutti - afferma l'assessore al ramo Simona Fiscella - grazie all’approvazione del Piano di Emergenza Comunale, approvato dall’Organo Consiliare nel settembre 2017, dopo 25 anni, in quanto l’ultimo piano vigente fino a quella data risaliva al luglio del 1992, è stato possibile accedere ai finanziamenti di Protezione Civile. Conclude - “Sono soddisfatta del risultato ottenuto dopo un’intensa attività volta a rintracciare le risorse necessarie per la messa in sicurezza degli edifici strategici. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di rendere le strutture pubbliche adeguate alle normative sulla sicurezza sismica e nel contempo garantire strutture più efficienti per la collettività.”
Francesco Bunetto