Povertà, "ALLARME" in 51 Paesi del mondo
- di Redazione Il Solidale
- 26 nov 2018
- CRONACA
Sembra incredibile ma sono ancora tantissimi i bambini che nel mondo vedono negati i propri diritti, come quello al cibo, all’acqua, alle cure e all’istruzione. Al diritto di essere bambini. Nel mondo, ogni giorno, 7.000 bambini sotto i cinque anni muoiono infatti per cause legate alla malnutrizione. Cinque ogni minuto. Lontano dalle luci dei riflettori. La malnutrizione, del resto, contribuisce in maniera decisiva alla morte di circa la metà dei 5,4 milioni di minori con meno di cinque anni che ogni anno, a livello globale, perdono la vita per malattie facilmente curabili e prevenibili. Oggi, nel mondo, 350 milioni di minori vivono in zone fragili o afflitte dai conflitti e ogni giorno devono fare i conti con gravissimi ostacoli circa l’accesso a cibo, acqua pulita e cure mediche, in moltissimi casi sono tagliati fuori dall’educazione e non possono essere raggiunti dagli aiuti umanitari, sottolinea l'organizzazione. Due bambini su 3 che soffrono di malnutrizione cronica si trovano in paesi dove c’è la guerra, mentre nelle 10 aree maggiormente devastate dai conflitti – RD Congo, Sudan, Afghanistan, Yemen, Somalia, Sud Sudan, Siria, Nigeria, Repubblica Centrafricana e Iraq - più di 4,5 milioni di bambini sotto i cinque anni (in aumento del 20% rispetto al 2016) sono colpiti da malnutrizione acuta grave, la forma più estrema e pericolosa di malnutrizione, con sintomi che includono costole esposte e rilassamento cutaneo, forte perdita di massa corporea, rigonfiamenti dell’addome, delle caviglie e dei piedi, cedimento dei vasi sottocutanei e grave depressione del sistema immunitario. In questi paesi, più di 590.000 bambini, in media 1.600 al giorno o uno al minuto, rischiano di morire entro la fine dell’anno se non riceveranno trattamenti urgenti e adeguati contro la malnutrizione, di cui oltre 327.000 solo nella Repubblica Democratica del Congo, più di 105.000 in Sudan e circa 72.000 in Afghanistan.
Dal 15 ottobre al 14 novembre si può ossono sostenere la campagna attraverso il numero solidale 45533. E' possibile donare 2 euro inviando un SMS dal proprio cellulare oppure si possono donare 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa con Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Sempre da rete fissa è possibile donare 5 euro chiamando con TWT, Convergenze e PostMobile.
Save the Children ogni giorno, da quasi 100 anni, lotta per salvare la vita di questi piccoli e garantire loro un futuro, in Italia e nel mondo, in modo serio e costante. La tutela dei bambini è una responsabilità universale e universali sono anche i loro diritti.
Redazione