Modica, primo cioccolato IGP riconosciuto dall'Ue

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 ott 2018
  • CRONACA

Modica, primo cioccolato IGP riconosciuto dall'Ue

Il primo ciccolato riconosciuto con il marchio IGP è proprio quello di Modica. È stato, infatti, pubblicato nella Gazzetta Ufficialedell’Unione Europea – Serie L 257 del 15 ottobre 2018 – il Regolamento diesecuzione (UE) 2018/1529 della Commissione dell’8 ottobre 2018 recanteiscrizione della IGP nel registro europeo delle denominazioni di origineprotetta e delle indicazioni geografiche protette. Negli ultimi trenta anni la fioritura di unaserie di piccole aziende ha determinato la nascita di un vero e proprio ”Distretto del Cioccolato di Modica”, che si caratterizza per la particolare vitalità degli operatori, alcuni dei quali hanno avviato una significativa attività di export del prodotto. 

Il “Cioccolato di Modica” ha origine nella città omonima e nel tempo ha acquisito una grande reputazione legata sia alle sue caratteristiche distintive sia alla peculiarità del processo produttivo. E' a forma di parallelepipedo rettangolare con i lati rastremati a tronco di piramide ed un peso non superiore a 100 grammi. La pasta è di colore marrone con evidente granulosità per la presenza di cristallidi zucchero all’interno del prodotto. Il gusto è dolce con note di amaro. La produzione del”Cioccolato di Modica” ha sempre rappresentato un’importante occasione di lavoro per la popolazione locale e ancora oggi essa costituisce una significativa attività economica ed una delle più importanti fonti di occupazione del comune siciliano. 

Salgono così a 296 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario, consolidando il primato che il nostro Paese detiene da anni per i prodotti agroalimentari di qualità.

Redazione