Mirabella Imbaccari, "Adotta l'albero di ulivo", simbolo di legame umano
- di Redazione Il Solidale
- 1 nov 2018
- CRONACA
Adottare un albero di ulivo, come simbolo di stringere e mantenere legami umani e di amicizia, attraverso il ponte di collegamento tra la Germania, in particolar modo nel Baden Wuttember, la regione sud tedesca dove vivono attualmente numorosi mirabellesi, e l'Italia, con la comunità di Mirabella Imbaccari. L'iniziativa nasce dall'imprenditore Giuseppe Berretta con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Mirabella, in occasione della Fiera a Schonaich, organizzata dall’associazione “Pafu” rappresentata da Micha Thomas e dal rappresentante comunale mirabellese a Schonaich Gaetano Venezia, che ha visto la presenza di numerose aziende e produttori italiani e tedeschi, un momento che ha visto un primo rapporto di collaborazione tra i due comuni attraverso l'esposizione di eccellenze delle aziende locali. Ad oggi sono stati adottati un centinaio di alberi di ulivo da cittadini tedeschi. I cosìddetti padrini quali famiglie, cultori, appassionati ma anche autorità come il Sindaco di Sindelfingen, Dusseldorf e altre città importanti della Germania, andranno a raccogliere il frutto, assistere a tutte le tappe della lavorazione, dalla mollitura all'imbottigliamento dell'olio extra vergine d'oliva in bottiglie personalizzate. Uno spiraglio di luce per l’economia locale e per gli operatori commerciali aver intrapreso una legittima collaborazione al fine di promuovere iniziative per i produttori, con l’augurio di motivare l’iniziativa turistica e la cooperazione tra i due comuni.
E' un progetto che vuole essere un ponte - afferma il pubblicitario tedesco Klaus Weckert - tra Schonaich e tutto il Baden Wuttemberg con Mirabella Imbaccari. Conclude - A Schonaich vivono oltre 500 mirabellesi che hanno ancora un legame con la loro terra e questo legame con tale iniziativa vuole essere più forte e di mantenimento con il tempo nel futuro. Lo scopo del progetto - afferma il socio pubblicitario Ewa Weidemann - è far conoscere la città di Mirabella e tutte le sue eccellenze tipiche locali e mantesere saldo i legami di amicizia.
Stringere i rapporti con le comunità dove risiedono i nostri concittadini mirabellesi - afferma Giovanni Ferro, Sindaco di Mirabella Imbaccari - è stato sempre il nostro obiettivo. Una volta aver stretto questi legami, abbiamo voluto fortificare ancor di più questo rapporto, creando e sostenendo alcune iniziative volte a far conoscere i prodotti e le eccellenze locali. Conclude - stiamo iniziando a raccogliere quei frutti che da un anno e mezzo di amministrazione comunale abbiamo seminato, ma c'è ancora tanto lavoro da fare e siamo sicuri che ci saranno altri eventi o progetti che interessano la valorizzazione e il patrimonio locale.
Tutto nasce da una visita di alcuni visitatori tedeschi nel nostro territorio e nella nostra comunità - afferma Giuseppe Berretta, Imprenditore - e ho pensato che era interessante far conoscere ai tedeschi i nostri prodotti locali creando questa iniziativa. In pratica i padrini di questi alberi adottati, vedranno raccogliere il frutto, assistere a tutte le tappe della lavorazione, dalla mollitura all'imbottigliamento dell'olio extra vergine d'oliva in bottiglie personalizzate. Conclude - Perchè non pensare ad ampliare la conoscenza di tanti altri prodotti, così da poter creare sviluppo, accoglienza, cultura e nello stesso tempo far visitare la nostra città e il nostro comprensorio.
Francesco Bunetto