Immigrazione - Biffoni: "Tener conto della preoccupazione dei sindaci, collaborazione al 'tavolo'"
- di Redazione Il Solidale
- 8 nov 2018
- CRONACA
Lettera ed il comunicato stampa ANCI del delegato politico all’immigrazione Matteo Biffoni - Sindaco del Comune di Prato - inviata ai componenti della Commissione Immigrazione e Politiche per l’Integrazione ANCI.
Al Tavolo di Coordinamento Nazionale, abbiamo avuto la prima occasione di confronto politico con il Governo sul tema dei flussi migratori e dell'accoglienza. Vi invio il comunicato stampa che abbiamo diramato a conclusione dei lavori. Il Sottosegretario all’Interno Molteni, che ha presieduto il Tavolo, ci ha dato ampie rassicurazioni rispetto alla volontà di ascoltare i Comuni. Gli abbiamo chiesto fatti concreti, a partire da un ripensamento e un’attenta rilettura degli emendamenti concordati in Commissione Immigrazione di ANCI. Se un piccolo spiraglio si sta aprendo è importante in questo momento, mentre si avvia la discussione del decreto legge alla Camera dei Deputati, intraprendere o intensificare ogni iniziativa sui vostri territori per rafforzare le nostre richieste. L'altro aspetto su cui abbiamo chiesto rassicurazioni si riferisce, come leggerete nel comunicato, sul mantenimento dei Fondi che hanno permesso ai Comuni, pur tra mille difficoltà, di affrontare il tema in questi anni. Ad una prima lettura della bozza di legge di bilancio, oltre ad essere stato eliminato il Fondo del c.d. “Bonus gratitudine”, vengono tagliati in misura rilevantissima sia il Fondo minori che il Fondo che sostiene lo SPRAR. Se tali cifre fossero confermate, la rete non potrebbe superare i 3.000/4.000 posti al massimo. Anche su questo ANCI vigilerà e chiederà con forza un cambio di direzione. La forza dell'ANCI sta proprio nella sua capacità di rappresentare le posizioni di tutti i Sindaci, a prescindere dalle appartenenze politiche, posizione geografica o dimensione demografica. E' importante in questo momento far valere questo valore aggiunto.
Vi invitiamo pertanto a proseguire con l'organizzazione di iniziative sul territorio, come avete già fatto, per sostenere queste posizioni. Noi, ad ogni modo, continueremo a monitorare in maniera costante e approfondita il tema perché sappiamo quanto incide sui nostri territori.
Redazione