XII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Catania

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 nov 2018
  • CRONACA

XII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Catania

I nuovi eletti: «Siamo orgogliosi di appartenere al MCL»

GUARDA IL SERVIZIO

Sala gremita con tanti giovani al Campus Don Bosco di Tremestieri Etneo il 10 novembre mattina, per il XII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Catania. A presiederlo, il Presidente provinciale e consigliere nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori di Napoli, Avv. Michele Cutolo, che ha aperto i lavori sottolineando il valore del tema scelto - "FORTI DELLA NOSTRA IDENTITÀ ATTRAVERSO IL LAVORO, COSTRUTTORI DI SPERANZA
IN ITALIA E IN EUROPA" - in una stagione politica che necessita riflessione e sostegno a capisaldi quali il lavoro, il Mezzogiorno e i principi fondanti il Movimento. I lavori, sono stati presieduti anche l'Assessore ai servizi sociali del comune di Catania, dott. Giuseppe Lombardo.

Un tema lodato, per l"impegno richiesto, dall'Arcivescovo Monsignor Salvatore Gristina nel dare il suo saluto ai partecipanti. «Oggi che viviamo in una società liquida che comporta una certa incostanza - ha detto l'Arcivescovo - noi non dobbiamo essere oscillanti di qua e di là. Anche negli scritti di Paolo siamo esortati a non oscillare». Per il momento di preghiera, Monsignor S. Gristina ha fatto sue le parole scritte da Giovanni Paolo II per la pastorale ai lavoratori del 19 maggio 1981. Ha quindi preso la parola il Sindaco di Catania Salvo Pogliese che ha anzitutto manifestato il proprio dispiacere per la recente pronuncia con cui la Corte dei Conti ha tolto al Comune ogni possibilità di evitare il default. «Abbiamo cercato di fare tutto il possibile per evitare il dissesto della città; è un momento molto delicato nella storia della città, ma Catania ha sempre dimostrato un
grande dinamismo. Dobbiamo farlo in sinergia col mondo sindacale e col mondo dell'associazionismo». Centrale l'intervento del Presidente provinciale del MCL di Catania, Avv. Piergiuseppe De Luca.

Ricostruendo il percorso del MCL di Catania dal 2012 - data di assunzione del suo mandato - ad oggi, ha fornito i dati relativi agli iscritti (81 circoli, 1° in Sicilia e 5° in Italia per iscritti), la struttura organizzativa e le attività concretamente svolte (banco alimentare alle famiglie bisognose in collaborazione col Banco Opere della Carità, distribuzione di coperte, biblioteca a Librino, erogazione di una borsa di studio annuale) con un bilancio nettamente in positivo che ha reso il movimento primo punto di riferimento dei lavoratori nella città etnea. Lavoro, Mezzogiorno, Europa, giovani e formazione sono i temi cardine del MCL.

«Siamo orgogliosi di appartenere al MCL», ha concluso il Presidente Piergiuseppe De Luca, dicendosi ottimista sui programmi futuri nonostante le difficoltà. Numerosi i rappresentanti istituzionali intervenuti al Congresso: il Sindaco del Comune di Tremestieri Etneo Santi Rando, l'europarlamentare On. Giovanni La Via, l'On. Giovanni Castiglione, il Segretario Generale di Confcooperative Sicilia Luciano Ventura, l'Assessore al Comune di Catania Alessandro Porto, il Presidente del Forum delle famiglie Febo Battaglia, la Dr.ssa M.Carmela Spartà del Banco alimentare, la Presidente delle ACLI Agata Aiello, il delegato MCL Michele Cristaldi, il Dr. Orazio Arena che in quest'ordine hanno preso la parola durante il Congresso. In chiusura, sono intervenuti il Vicepresidente MCL di Catania Vincenzo Cavallaro e il Presidente regionale MCL Fortunato Romano. Entrambi hanno sottolineato l'importanza del "pensiero" nell'azione del movimento. Memore degli insegnamenti di Papa Ratzinger, Vincenzo Cavallaro ha richiamato l'importanza della logica, laddove Fortunato Romano si è soffermato sul pensiero "forte"; 

«Questa - ha detto il Presidente Fortunato Romano - è una stagione che insieme alle opere ha l'esigenza di riproporre un pensiero forte. La vera sfida è continuare a dire le nostre cose, tornare a difendere il magistero cristiano: parole che hanno bisogno di essere ripetute. Dove siamo oggi i cattolici? Non possiamo fermarci, rassegnarci. Guardiamo avanti per costruire quel pezzo di Sicilia positivo che serva tutti e guardi a futuro con ottimismo». Parole con cui il Presidente regionale Fortunato Romano ha ripreso gli argomenti accennati la sera del 9 novembre presso l'Hotel Mercury Excelsior di Catania, dove la presentazione del saggio politico "Troppi diritti" di Alessandro Barbano, giornalista, saggistica, ex direttore del Mattino di Napoli, ha dato il via ai lavori con un vivace e appassionato approfondimento sui temi, di fronte a una vasta platea e varie emittenti televisive. Al tavolo dei relatori, Piergiuseppe De Luca, Fortunato Romano, l'autore Alessandro Barbano, Michele Cutolo, Alessandro Porto. Moderatrice, la giornalista Lucia Russo.

"Il Congresso del Movimento Cristiano Lavoratori Provinciale di Catania - afferma il neo eletto vicepresidente provinciale Paolo Ragusa e presidente ALS - MCL  Sicilia - è certamente un'occasione importante per valorizzare il ruolo e la funzione dei corpi intermedi, le associazioni di rappresentanza, le organizzazioni sociali, i soggetti del terzo settore come il Movimento cristiano lavoratori a cui è affidato il compito di rammendare il tessuto sociale e alimentare la pratica della partecipazione nella democrazia. Continua - Per noi è un momento importante per continuare a testimoniare i nostri valori e rilanciare l'impegno verso la realizzazione di concrete opere di carità. Vogliamo continuare ad essere vicino agli ultimi del mondo ma anche agli ultimi della società con le nostre tante iniziative, dalla distribuzione degli aiuti alimentari alla mensa dei poveri. Conclude - Vogliamo continuare ad essere vicino ai giovani e pensare al futuro delle nostre comunità in termini di fraternità, di solidarietà ma anche di sviluppo." 

I nuovi rappresentanti del MCL di Catania eletti in seno ai lavori del 10 novembre u.s. sono :
Presidente provinciale - Avv. Piergiuseppe De Luca (Presidente uscente riconfermato alla carica)
Vicepresidente provinciale - Vincenzo Cavallaro (Vicepresidente riconfermato)
Vicepresidente provinciale - Michele Cristaldi
Vicepresidente provinciale - Paolo Ragusa
Segretario - Orazio Arena
Amministratore - Alfio Marchese
Servizi, CAF e Patronato: Marco Cardì
Componenti Esecutivo Provinciale e componenti Consiglio Provinciale

Redazione