Sicilia, Bando salva immobili, affitto fino a 50 anni
- di Redazione Il Solidale
- 20 nov 2018
- CRONACA
L’Agenzia del Demanio lancia il quarto bando Valore Paese-FARI proponendo al mercato 9 immobili pubblici, 6 dello Stato e 3 di proprietà di Enti territoriali. Quest'anno infatti, per la quarta edizione, l'iniziativa si amplia con edifici costieri di proprietà di Comuni e Regioni, che gestiranno i propri bandi di gara con il supporto tecnico dell'Agenzia del Demanio. I bandi, a cui si può partecipare fino al 27 novembre prossimo, prevedono l’affitto delle strutture per un massimo di 50 anni.
Il Castello della Colombaia è un'antica fortezza medievale posta su un'isoletta all'estremità orientale del porto di Trapani ed è uno dei migliori esempi di architettura militare in Sicilia. La struttura raggiunge un’altezza di 32 metri ed composta da quattro piani, di cui in particolare il primo adibito a cisterna.
LOCATION Posizione: Periferica Coordinate GPS: Lat. 38°00'41.4"N; Long. 12°29'45.0"E
IMMOBILE Proprietà: Regione Sicilia Strumento: Concessione/Locazione di valorizzazione ex art. 3-bis D.L. n. 351/200 conv. in L. 410/2001 Epoca: XVI secolo Superficie fondiaria: n.d. Superficie lorda: 8.350 mq Provvedimenti di tutela: SI Usi ammessi: turistico-ricettivo e/o culturale
INQUADRAMENTO TERRITORIALE: Trapani, comune di 68.665 abitanti e capoluogo della provincia omonima è conosciuta come Città del Sale e della Vela, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l'odierna Erice), sita sul monte che sovrasta Trapani. IMMOBILE E’ un'antica fortezza medievale posta su un'isoletta all'estremità orientale del porto di Trapani. È alta 32 metri, composta da quattro piani sovrapposti, con il primo adibito a cisterna, mentre l'ingresso originario si trovava al secondo piano. È uno dei migliori esempi di architettura militare in Sicilia.
DATI CATASTALI NCEU: Foglio 14, p.lle 4-11; NCT: Foglio 14, p.lle 13 e 14
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla seguente e-mail dg.progettiarete@agenziademanio.it o al seguente sito internet cliccando qui
Redazione