3° Congresso Nazionale Unicoop. Salvini "Non tutte le cooperative sono finte"

  • di Redazione Il Solidale
  • 28 nov 2018
  • CRONACA

3° Congresso Nazionale Unicoop. Salvini "Non tutte le cooperative sono finte"
Si è svolto il 3° Congresso Nazionale Unicoop, il 24 Novembre 2018, presso il The Building Hotel – Roma. Sono stati oltre cento i delegati provenienti da tutta Italia presenti al congresso.
Ha aperto i lavori il Presidente Nazionale uscente, dott. Francesco dello Russo, nella cui relazione ha denunciato con forza il malcostume delle cooperative spurie, non tanto nella forma ma nel management, rivendicando il ruolo e la funzione della buona cooperazione. Ai lavori assembleari hanno partecipato numerose autorità tra le quali, il Vicepremier On. Matteo Salvini ed il Sottosegretario al Lavoro On.Claudio Durigon. Al termine dell’ Assemblea si è proceduto al rinnovo degli Organi Nazionali, riconfermando quale Presidente Nazionale sempre il Dott. Francesco Dello Russo.
 
Il presidente regionale di Unicoop Sicilia, dott. Felice Coppolino, ha presieduto i lavori e ha rappresentato i tanti delegati siciliani, intervenedo a conclusione del dibattito assembleare. Ad intervenire, fra gli altri, sono stati anche la direttrice regionale di Unicoop Sicilia, Avv. Annamaria Di Vanni e la responsabile del dipartimento nazionale formazione e progettazione, nonchè presidente provinciale di Unicoop Catania, dott.ssa Eleonora Contarino. Molto apprezzati sono stati gli interventi della dott.ssa Lucia Dello Russo e dell'avv. Lorenzo Stura, rispettivamente responsabile dell'ufficio legale e direttore generale di Unicoop.
 
Non tutta la cooperazione è finta Cooperazione, che non ha nulla dello spirito che contraddistingue le vere cooperative. E voi lo state dimostrando. Penso che per 4 italiani su 4 ormai la parola cooperative sia sinonimo di business dell'immigrazione, mafia capitale, ma voi ce la mettete tutta per far capire che non tutti fanno lo stesso lavoro. E' quanto affermato dal vicepremier e Ministro dell'Interno Matteo Salvini intervenendo al Congresso di Unicoop. 

Redazione