“Per Merito”, Intesa Sanpaolo:"lo strumento per tutti gli studenti delle università italiane"
- di Redazione Il Solidale
- 14 dic 2018
- CRONACA
Fino a 5.000 euro l’anno per cinque anni per coprire spese di studio, mobilità, residenza e periodi formativi all’estero.
È la prima iniziativa in Italia con queste caratteristiche e lancia il programma Impact di Intesa Sanpaolo.
Tutti i ragazzi iscritti all’Università potranno richiedere dal prossimo febbraio online direttamente sul sito www.intesasanpaolo.comi l prestito, con una linea di fido che cresce progressivamente a patto che si mantenga un ritmo di studi di almeno venti crediti (2/3 degli esami) al semestre. Per gli studenti in sede è accordato un importo annuo di 3 mila euro annui, quindi 9 mila euro per il corso triennale e 15 mila euro per il corso quinquennale (3+2).
Agli studenti fuori sede è accordato un prestito di 5 mila euro annui a causa delle maggiori spese di residenza, quindi 15 mila per il corso triennale e 25 mila per il corso quinquennale. Gli importi sono erogati su base semestrale in tranche rispettivamente da 1500 e 2500 euro. La Banca lascia alla responsabilità dello studente la scelta di prelevare quanto crede in base ai suoi bisogni. Sono previste anche soluzioni specifiche per iscriversi a un’università all’estero o per frequentare un master.
Per le università, che operano sul campo, la possibilità di un finanziamento privato deve integrare e rafforzare, non sostituire le soluzioni che il Diritto allo Studio offre: nell’ultimo triennio, pure tra grandi difficoltà, il numero delle borse di studio è cresciuto anche se non tutti gli idonei ricevono la borsa di studio. Inoltre, in un contesto che vede una riduzione delle capacità economiche familiari, la crescita delle immatricolazioni è comunque un segnale positivo, da rafforzare anche grazie alla disponibilità di prestiti.
Per queste ragioni Intesa Sanpaolo ha deciso di promuovere Per Merito per ampliare l’accesso all’alta formazione, uno dei problemi più importanti e urgenti del Paese. Per Merito è un prestito che può ottenere ogni studente universitario alla sola condizione di impegnarsi nella propria crescita formativa.
Redazione