Caltagirone, nasce ufficio speciale per la riscossione
- di Redazione Il Solidale
- 1 set 2015
- CRONACA
Caltagirone. Costituito a Caltagirone, attraverso un “patto” di collaborazione fra il Comune e una società esterna (la Cst Messenia) – secondo quanto previsto dalla legge che disciplina le modalità di svolgimento di attività di interesse comune nel campo dei servizi finanziari e di riscossione -, l’Ufficio unico per la riscossione dei tributi comunali. L’incontro che ha segnato l’avvio concreto dell’iniziativa si è svolto stamani in municipio, fra il dirigente dell’Area 2, Pino Erba, e i rappresentanti della Società che affianca il Comune in questa attività.
Si tratta di un ufficio speciale destinato, negli intendimenti del commissario straordinario Mario La Rocca, che ha approvato l’apposita delibera, a potenziare la capacità di riscossione dei tributi da parte del Comune.
In particolare, gli obiettivi dell’ufficio speciale sono: il miglioramento e l’innovazione dei servizi resi al cittadino/contribuente mediante la realizzazione di un back office e di un front office completamente informatizzato; la riduzione dei tempi di recupero della Iuc (Imposta unica comunale) non versata nei termini stabiliti dalle norme; l’incremento della percentuale di recupero dei crediti Iuc del Comune attraverso l’analisi e l’aggiornamento delle banche dati e la focalizzazione sul profilo del contribuente con il contestuale contenimento delle spese gestionali da imputare al contribuente stesso; il mantenimento di un elevato grado di controllo attraverso la cabina di regia dell’Ufficio riscossione. Rs